Recentemente la Giunta regionale ha previsto uno stanziamento straordinario di fondi per la tutela e la promozione delle minoranze linguistiche ladina, cimbra e fersentina del Trentino-Alto Adige. Questo finanziamento straordinario si è reso necessario in seguito al forte impatto dell’emergenza Covid 19 sui territori.
Il Team K accoglie favorevolmente l’iniziativa e ha presentato un’interrogazione a livello provinciale per capire quali misure sono previste per le altre associazioni dell’Alto Adige.
“Molte associazioni di volontariato sono state costrette a bloccare le loro attività a causa dell’emergenza Covid-19 e per questo stanno affrontando notevoli difficoltà finanziarie e strutturali. Accolgo con favore il sostegno regionale alle associazioni in un momento così difficile e vorrei fossero varate misure analoghe anche a livello provinciale”, sostiene Alex Ploner.
Lo stesso Ploner sottolinea in particolare il valore culturale di molte associazioni per le comunità locali:
“Le associazioni di volontariato hanno bisogno di sostegno in questo difficile momento, per assicurare la loro sopravvivenza e quindi dare continuità all’importante valore culturale che creano per le comunità. Dobbiamo assicurarci che questi aiuti partano concretamente, in modo che la crisi non sconvolga in modo permanente il nostro paesaggio culturale e il nostro volontariato”.