This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
Via Resia? Una ZTL per i residenti affinché il traffico di attraversamento vada sulla MeBo
Nelle intenzioni dell’assessore Fattor, una nuova strada parallela all’esistente servirebbe per decongestionare la via, in particolare dal traffico di attraversamento. “Basta prendere un navigatore per vedere che ad ogni ora del giorno risulta più veloce prendere la MeBo che attraversare tutta via Resia ed è lì che va spostato il traffico di attraversamento – sostiene il candidato sindaco Matthias Cologna –. Altrimenti si andrebbero ad asfaltare ettari di campi senza grandi benefici, quando servirebbe invece ridurre il traffico e non spostarlo da una strada all’altra”.
L’assessore Stefano Fattor è tornato di recente su una proposta che aveva già avanzato in passato: realizzare una nuova arteria cittadina che dalla rotonda di via Castel Firmiano porti a via Lungo Isarco destro e da lì al nuovo ponte (previsto dall’Agenda Bolzano) sull’Isarco, che a sua volta si immetterà in via Einstein. Sarebbe inoltre una strada di servizio per un ipotetico nuovo quartiere tra Firmian e via Castel Firmiano, sempre nelle intenzioni dell’assessore.
I dati disponibili rivelano però che nelle ore di punta, cioè la mattina verso sud e la sera verso nord, il traffico di attraversamento di via Resia di mezzi leggeri è compreso tra il 15% e il 30% e per i mezzi pesanti – in numeri assoluti inferiori – attorno al 50%. “La maggior parte del traffico leggero su via Resia ha quindi origine ed è a servizio dei quartieri Don Bosco, Firmian e Casanova e una strada parallela non servirebbe a ridurre questo tipo di traffico”, sostiene Matthias Cologna.
Inoltre una strada parallela per il traffico di attraversamento c’è già: la MeBo. “Dobbiamo ridurre il traffico di attraversamento di via Resia spostandolo sulla Mebo, implementando misure quali l’accesso a via Resia solo con bollino, con una ZTL o una ZRA (zona residenti abilitati) come proposta da Fattor e dall’ingegner Stefano Ciurnelli per l’area di Piazza Vittoria durante il cantiere”, propone Cologna.