Il Team K della val Pusteria è favorevole ad intervenire per migliorare la statale che corre lungo la valle, ma quando si parla di circonvallazioni e rotatorie, si dovrebbero considerare innanzitutto le opzioni che tutelano il paesaggio, l’ambiente e anche il bilancio provinciale. “L’ampliamento della statale è indubbiamente atteso da tempo, ma non possiamo non criticare mega-progetti sovradimensionati come la rotatoria a due piani a Valdaora e il ponte a San Candido. Sono oltretutto decisioni prese senza considerare la popolazione”, affermano i candidati della Pusteria del Team K.
Dopo le assemblee dei cittadini e le azioni di protesta, nelle ultime settimane è calato il silenzio sull’accesso a Valdaora e sulla circonvallazione ovest di San Candido. Dopo che i Comuni avevano approvato i progetti in linea di principio, ora la Giunta provinciale pare intenzionata a farli passare senza se e senza ma.
La consigliera Maria Elisabeth Rieder aveva presentato sul tema un’interrogazione al Consiglio provinciale. Nella risposta, l’assessore provinciale Alfreider ha affermato che “per entrambi i progetti è stata effettuata un’attenta valutazione delle varie proposte progettuali con il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati, proprio per poter individuare soluzioni tecnicamente fattibili, efficaci e sostenibili…”. In sostanza questo significa che i megaprogetti andranno avanti come previsto.
Nella stessa risposta si può leggere: “Per l’attraversamento Rasun Anterselva – Valdaora, l’assegnazione dell’appalto è prevista per la metà del 2024, con l’obiettivo di completare l’opera entro il 2026”. A San Candido, “l’eliminazione del passaggio a livello inizierà a breve per essere completata entro la fine del 2025”.
Monika Senfter del Team K val Pusteria, la pensa diversamente: “Un progetto come questo impatta pesantemente sul paesaggio e per questo dovrebbe essere attentamente considerato. Esistono alternative tecniche che si potrebbero adottare”. Nel corso dell’incontro con i cittadini a San Candido, l’assessore provinciale Alfreider aveva detto che le alternative sarebbero state esaminate, ma ormai i giochi sembrano fatti.
Anche a Valdaora serpeggia il malcontento tra i cittadini. Il candidato del Team Elmar Aichner sostiene: “Le opinioni sulle infrastrutture per la mobilità sono molto diverse a Valdaora, ma in molti sono favorevoli a una semplice variante per tutelare il paesaggio e anche il bilancio. Anche la consulta dei giovani si è espressa in questo senso ed è delusa dal fatto che le sue obiezioni siano semplicemente state ignorate”.
Inoltre, Maria Elisabeth Rieder sostiene che “nei comuni dove la Svp ha la maggioranza, la voce di gran parte della popolazione rimane inascoltata e questa ormai è la prassi consolidata”.
Per un altro candidato del Team K, Roland Hainz, la questione non è se, ma quando e come verranno realizzati gli interventi alla statale. Per lui, l’attuale situazione del traffico in val Pusteria è intollerabile e rappresenta anche un chiaro svantaggio competitivo per le aziende della valle, che non a caso sempre più spesso prendono in considerazione di trasferire altrove le loro sedi commerciali.