Molti cittadini richiedono la vaccinazione antinfluenzale. Troppi per la capacità di risposta delle nostre autorità sanitarie, mentre i tempi di attesa si allungano e le dosi di vaccino sono sempre più scarse.
Già nei mesi scorsi, il Team K aveva più volte pregato la Giunta provinciale e l’Azienda sanitaria di pianificare adeguatamente le vaccinazioni antinfluenzali e di acquistare stock sufficienti di vaccini.
“Questo non è successo e ora regna il caos”, sostiene Maria Elisabeth Rieder. Presso l’Azienda sanitaria, gli appuntamenti vengono dati solo per dicembre. Le cose vanno meglio presso i medici di famiglia, che lamentano però la scarsa disponibilità di dosi fornite dall’Azienda sanitaria. Grazie alla “vaccinazione gratuita per tutti”, in molti richiedono la vaccinazione antinfluenzale e i medici di base sono in difficoltà. La distribuzione è modesta e non riesce a soddisfare la domanda e i pazienti che non appartengono a gruppi a rischio devono attendere.
“E’ importante fare la vaccinazione antinfluenzale. Ma se questa viene associata a grandi difficoltà ad ottenere un appuntamento e a lunghi tempi di attesa, in molti purtroppo rinunceranno a farla”, sostiene il dott. Franz Ploner.
Una comunicazione chiara, un accesso facile e dosi di vaccino sufficienti sono assolutamente necessari.
Qui l’interrogazione del Team K dell’estate 2020.