This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
Un’app per più sicurezza sui treni
In risposta a un’interrogazione del Team K e dopo l’approvazione di una relativa mozione, l’assessore Alfreider conferma che la Provincia è al lavoro per rivedere le condizioni di viaggio sui mezzi del trasporto pubblico per gli appartenenti alle forze armate e dell’ordine. Paul Köllensperger: “Conosciamo i problemi di ordine pubblico che possono esserci soprattutto sui treni, ma anche sugli autobus. La gratuità dei viaggi per le forze dell’ordine sono un investimento win-win per aumentare la sicurezza dei passeggeri e del personale di bordo”. In particolare, il Team K suggerisce l’adozione anche in Alto Adige dell’app dedicata Board Support.
La logica è semplice: la mano pubblica consente agli appartenenti alle forze dell’ordine di viaggiare gratuitamente sui mezzi del Tpl e in cambio questi ultimi garantiscono una automatica deterrenza e aiuto al personale di bordo in caso di bisogno quando indossano la divisa, “solo” aiuto se in borghese. Per centrare l’obiettivo suggeriamo all’assessore Alfreider di muoversi in due direzioni: superare la previsione della gratuità per i soli viaggi di servizio, estendendola a tutti i viaggi sul sistema di trasporto provinciale; stipulare una convenzione con tutti gli attori in gioco per rendere disponibile anche per i treni del trasporto locale la app Board Support, alla quale chi ne ha diritto può registrarsi prima del viaggio, avvisando così in tempo reale i capitreno della presenza di personale delle forze dell’ordine a bordo in caso di necessità.