Welove.bz, insieme alla città di Bolzano, alle associazioni di categoria e all’Azienda di Soggiorno di Bolzano, ha organizzato una lotteria natalizia che tocca tutti i quartieri della nostra città. In linea di principio è un’iniziativa più che condivisibile, e difatti il Comune di Bolzano ha sostenuto la lotteria con un importante contributo pari a 100.000 euro.
“Ciò che non è accettabile, tuttavia, è il finanziamento indiretto con soldi pubblici di premi che sono dannosi per il clima e l’ambiente, come i biglietti aerei o le automobili. Questi sono chiaramente in contrasto con gli sforzi di tutela del clima e dell’ambiente e con gli impegni assunti in merito dall’amministrazione comunale”, dice Matthias Cologna, consigliere comunale del Team K a Bolzano. Tutto questo mentre altre città come Amsterdam hanno addirittura vietato la pubblicità di veicoli a combustibili fossili o di compagnie aeree che offrono biglietti a prezzi stracciati.
Come Team K Bolzano abbiamo quindi subito presentato un’interpellanza che sarà discussa in aula per capire cosa sia stato finanziato con il contributo di 100.000 euro e come il Comune intenda evitare in futuro di finanziare direttamente o indirettamente iniziative dannose per il clima e l’ambiente. Ci aspettiamo che le istituzioni che sostengono iniziative con contributi pubblici stabiliscano il quadro per l’assegnazione degli stessi ed eventualmente annullino i contributi in caso di mancato rispetto delle condizioni poste.
Matthias Cologna
Tommaso Brancaglion
Consiglieri comunali Team K Bolzano