Oggi è iniziato nella commissione competente del Consiglio provinciale il dibattito generale su un disegno di legge del Team K, che mira a rivedere la legge sulla parità e promozione della donna, soprattutto in materia di lavoro. “Il primo passo è stato fatto”, sostiene Maria Elisabeth Rieder.
La prima commissione legislativa si è occupata oggi di un ddl del Team K. Incentivi per le aziende, trasparenza salariale, proposte per il ritorno al lavoro e sportelli per le donne nei centri per l’impiego sono alcune delle misure concrete previste nel documento.
I membri della commissione hanno tutti convenuto che la legge sulla promozione delle donne del 2010 deve essere rivista, in diversi ambiti. Anche il parere del Consiglio dei Comuni va in questa direzione. Per ampliare e arricchire il dibattito è stata proposta una consultazione: le parti sociali e altri stakeholders dovrebbero essere coinvolti per esprimere il proprio punto di vista.
“È importante perseguire attivamente il tema dell’uguaglianza e della promozione femminile. Penso sia molto importante coinvolgere tutte le parti interessate in modo da raggiungere un ampio accordo. La mia speranza è che al termine del dibattito si arriverà a mettere a punto misure concrete da implementare”, ha detto Rieder al termine della seduta della commissione.
Qui il disegno di legge: http://www2.landtag-bz.org/documenti_pdf/idap_624289.pdf
Qui la relazione: http://www2.landtag-bz.org/documenti_pdf/idap_624290.pdf