La recente assemblea generale del movimento politico austriaco Neos è stata dedicata all’Europa. Anche Paul Köllensperger è stato invitato a Hall in Tirol insieme a rappresentanti politici del Tirolo, Salisburgo, Alto Adige, Baviera.
Alla tavola rotonda su cooperazione transfrontaliera, obiettivi comuni e valori pro-europei hanno infatti partecipato oltre a Paul anche Daniel Föst (presidente FDP Baviera), Sebastian Huber (secondo presidente del Landtag, Neos Salisburgo) e Dominik Oberhofer (consigliere provinciale Neos in Tirolo), rappresentanti politici di quattro diversi territori.
“Il Team Köllensperger è anche sinonimo di un’Europa comune e si oppone nettamente alle crescenti tendenze nazionaliste“, ha sottolineato Paul nel suo discorso. “Il futuro dell’Ue sta nella stretta collaborazione tra le regioni europee“, ha affermato Dominik Oberhofer, portavoce dei Neos del Tirolo. Le euroregioni devono quindi essere rafforzate e vanno promosse tra i cittadini. “Vivere insieme all’interno dell’Euregio è già diventata una cosa ovvia per noi: gli studenti di lingua tedesca con passaporto italiano fanno parte della nostra quotidianità ad Innsbruck, così come lo spostarsi attraverso il Brennero per lo shopping di altoatesini e tirolesi“.
Su un punto tutti hanno convenuto: l’Europa è il nostro unico futuro, solo insieme possiamo risolvere i problemi europei e globali.
In foto: Daniel Föst (FDP Bayern), Paul Köllensperger (Team Köllensperger), Nick Donig (segretario generale NEOS), Sebastian Huber (Presidente del Landtag, NEOS Salzburg) e Dominik Oberhofer (Portavoce NEOS Tirolo)
Diritti foto © Neos Tirol