A quali contributi pubblici ho diritto? Non è sempre facile scoprirlo. Con una mozione, il Team K vuole chiedere alla Giunta provinciale di ampliare il portale dei servizi già esistente con un ulteriore strumento interattivo. “L’obiettivo è consentire ai cittadini di ricevere in tempo reale un elenco di tutti i benefici a cui hanno diritto, inserendo alcuni dati personali”, spiega la prima firmataria Maria Elisabeth Rieder.
Ho diritto a un sussidio per l’affitto? A un contributo per la casa? Mio figlio ha diritto a una borsa di studio? Quali sono i contributi che posso richiedere? In una mozione, la consigliera provinciale Maria Elisabeth Rieder propone l’introduzione di una banca dati digitale che assolva questo compito. In quest’ottica, il portale della Provincia dovrebbe essere adeguatamente ampliato. “Per fornire un migliore servizio ai cittadini abbiamo bisogno di una panoramica completa di tutti i servizi disponibili, con scadenze, moduli di richiesta, l’indicazione delle istituzioni responsabili. Uno strumento interattivo sarebbe quindi l’ideale: il singolo cittadino inserirebbe i propri dati per poi vedere immediatamente a quali prestazioni ha diritto; a questo punto si dovrebbe infine essere dirottati direttamente alle relative pagine del portale, rendendo il processo di richiesta il più semplice possibile”, spiega Maria Elisabeth Rieder.
Questa semplificazione, unita a una revisione dei moduli di richiesta, porterebbe a una razionalizzazione che consentirebbe un’ottimizzazione del lavoro del personale. Inoltre, la mozione del Team K prevede anche lo sviluppo di uno strumento simile per le aziende, integrabile nel portale dei servizi della Provincia. “La digitalizzazione dei processi è molto importante, ma naturalmente il contatto diretto dei competenti uffici con i cittadini deve essere mantenuto, perché non tutti sono in grado di gestire le procedure amministrative davanti a un pc”, conclude Rieder.