L’aggiudicazione definitiva dell’appalto per il trasporto scolastico alla società Tundo è in dirittura d’arrivo. La verifica dei servizi offerti della società annunciata dall’assessore provinciale Daniel Alfreider è stata completata e il risultato è stato trasmesso al direttore della ripartizione Mobilità. Alex Ploner del Team K ha presentato un’interrogazione sulla verifica appena svolta e sui passi che seguiranno.
“Da tempo sono emersi numerosi problemi che riguardano la gestione del trasporto dei disabili da parte della società Tundo. Qualora il servizio di trasporto scolastico dovesse essere riassegnato a Tundo, l’assessore provinciale Alfreider dovrà assumersi la responsabilità politica per il corretto svolgimento del servizio. Se dovessero ripresentarsi gli stessi problemi, nessuno può dire di non esserne stato a conoscenza.”, afferma Alex Ploner del Team K.
Finora solo la comunità comprensoriale della val Pusteria è ricorsa alle vie legali per porre termine al rapporto contrattuale che la legava a Tundo, in quel caso per il trasporto di persone con disabilità, anche se in molti temono che Tundo possa presentare ricorso. Alex Ploner prende una chiara posizione sulla questione: “Non può essere che i vincitori di appalti pubblici godano di una libertà totale nell’espletamento del servizio. Chi appalta contratti milionari deve anche essere in grado di controllarne la qualità e garantirne la continuità”.
I collaboratori di Tundo Spa si sono ripetutamente rivolti ai media per segnalare la preoccupante situazione del trasporto delle persone con disabilità, cui va ovviamente garantita sicurezza.
“Sono stato contattato da diverse famiglie che sono giunte al limite della sopportazione e si sono prese la responsabilità di organizzare il trasporto in proprio, pagando di tasca propria. Alle famiglie si dice che, dopo tutto, potrebbero pagare le spese sostenute grazie all’assegno di cura. Questa situazione e queste affermazioni sono vergognose e inaccettabili. Data la situazione, la decisione di affidare a partire dall’autunno 2021 alla società Tundo anche il trasporto degli alunni con un incarico da circa 27 milioni di euro, deve essere ben ponderata. La legge appalti dovrebbe essere urgentemente emendata e anche i parlamentari dell’SVP dovrebbero attivarsi a Roma in tal senso” conclude Alex Ploner.