La normativa provinciale in materia di sanità è composta da tutta una serie di disposizioni legislative varate negli anni con diverse leggi. Per la politica, l’amministrazione e i responsabili dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, risulta sempre più difficile orientarsi in una materia giuridica via via più complessa come quella sanitaria.
Tutte le disposizioni legislative rientranti nelle competenze della Provincia di Bolzano possono essere riunite in un testo unico. Tale testo potrebbe unificare le disposizioni legislative entrate in vigore nel corso degli ultimi cinquant’anni (1970- 2020) in virtù dell’approvazione e successiva modifica di leggi provinciali. Un testo legislativo unificato suddiviso in articoli e con i relativi allegati consentirebbe all’utente di avere una rapida visione d’insieme di tutte le norme riguardanti il servizio sanitario e i provvedimenti in materia di igiene della Provincia di Bolzano.
Già nella passata legislatura (2013-2018) era stata evidenziata la necessità di varare le norme legislative con testi unici nel caso di materie fondamentali tenendo conto dei vantaggi di una visione d’insieme a livello di legistica.
Questo intento è già stato realizzato con il testo unico delle disposizioni legislative in materia di Comuni delle due Province autonome di Bolzano e di Trento, testo pubblicato anche in forma di libro, con notevole alleggerimento del lavoro delle amministratrici e degli amministratori comunali. L’unificazione delle disposizioni legislative in un testo unico rappresenterebbe un passo importante a favore della politica, dell’amministrazione e dei cittadini e cittadine di questa provincia.
Indubbiamente il sistema sanitario, e i connessi aspetti della prevenzione, della cura e del followup, costituisce un settore vitale per la popolazione altoatesina, la cui complessità giuridica impone la predisposizione di un testo unico che racchiuda tutte le disposizioni legislative vigenti in materia.
Ad esempio la Provincia autonoma di Trento ha disciplinato l’intera materia, inclusa l’organizzazione dell’azienda sanitaria, con un’unica legge provinciale del 2010 che, a parte alcuni pochi adeguamenti, è tutt’ora, a quasi 10 anni dal suo varo, un utile strumento per l’interpretazione di una materia così complessa e complicata come è il sistema sanitario.
Ciò premesso, il Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano impegna la Giunta provinciale
a riunire tutte le disposizioni legislative vigenti in materia di sanità altoatesina in un testo unico, suddiviso in capitoli, sul modello della Provincia autonoma di Trento, affinché la politica, l’amministrazione provinciale e gli amministratori dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige abbiano una visione d’insieme di dette disposizioni.