Da settimane il Team K chiede test ripetuti e mirati delle categorie più esposte e di far ripartire una strategia di tracciamento. I test a tappeto di questo fine settimana serviranno ad andare in questa direzione. Siamo lieti che la strategia della Giunta provinciale sia in linea con le nostre proposte. Il nostro appello alle cittadine e ai cittadini: andate a fare il test.
Le dichiarazioni dell’assessore Thomas Widmann sono state chiare: ai test di massa seguiranno ulteriori test mirati. Lo sviluppo di una strategia che prevede test mirati è stata una delle proposte del Team K nelle ultime settimane. Un’istantanea della situazione nel fine settimana non ci permetterebbe di centrare l’obiettivo, ma solo di tirare il fiato nel breve periodo. Ora torna di attualità la strategia di tracciamento dei contatti ravvicinati delle persone infette, una strategia purtroppo abbandonata nelle ultime settimane. Sosteniamo quindi questo approccio, anche perchè è in linea con le nostre proposte avanzate nel tempo.
Nelle ultime settimane, abbiamo sottolineato che sarà fondamentale testare regolarmente i gruppi a rischio e le professioni rilevanti e/o particolarmente esposte (personale medico, case di riposo, insegnanti, ecc.) e garantire la tracciabilità delle catene di infezione. Valutiamo quindi positivamente che la Giunta provinciale prometta ora di lavorare anche in questa direzione. Nelle prossime settimane osserveremo con attenzione se e come queste direttive verranno attuate, in modo che sia possibile un graduale ritorno alla normalità e che questo test non rimanga un’azione isolata.
È auspicabile e importante che vi sia una grande partecipazione a questo screening. Invitiamo dunque le persone a parteciparvi.