Con il rinnovo del Consiglio di amministrazione di una partecipata pubblica, ecco arrivare puntuale l’infornata di beneficiati dalla politica. Qualche nome? Stefan Thurin, avvocato socio dello studio di Karl Zeller, è il nuovo presidente della società Terme Merano; Karl Martinelli – il compagno della consigliera provinciale leghista Rita Mattei – sarà il suo vice. I meccanismi sono i soliti: no a trasparenti selezioni pubbliche basate sui titoli, sì a premiare persone vicine al politico sulla cresta dell’onda.
In un’interrogazione di due anni fa avevamo chiesto quanto percepissero i vertici delle Terme: “42mila euro lordi per il presidente, una indennità lorda mensile fissa di 600 euro oltre a un gettone di presenza fissa per ogni seduta di 150 euro lordi per il vicepresidente, e a ciascuno degli altri amministratori un’indennità mensile lorda fissa di 100 euro oltre a un gettone di presenza per ogni seduta di 150 euro lordi” (fonte: risposta interrogazione su temi di attualità n. 64, maggio 2016).
Renate Holzeisen ha tra le tematiche al centro del suo impegno proprio il contrasto al #sistemaaltoadige e la promozione della #trasparenza in ogni ambito pubblico. Ce n’è bisogno in Europa, ma davvero anche in Alto Adige.
Bild: Flickr.com – Paolo Perini16