Oggi, il Team Köllensperger ha invitato i giornalisti a una conferenza stampa nella nuova sede del movimento in piazza delle Erbe a Bolzano, per rendere ufficiale la sua posizione in merito alle prossime elezioni europee e presentare la candidatura dell’avvocatessa Renate Holzeisen.
Nella convinzione che l’Europa si avvierà ad un bivio storico in occasione delle elezioni del Parlamento europeo del 26 maggio 2019, il Team Köllensperger ha deciso di assumersi la responsabilità di creare una vera chance per l’Alto Adige di eleggere un secondo rappresentante a Bruxelles.
Dapprima, Paul Köllensperger ha colto l’occasione per zittire le speculazioni riguardo una sua eventuale candidatura al Parlamento europeo, rivolgendosi direttamente agli altoatesini: “Non preoccupatevi cari concittadini, rimarrò qui al vostro fianco, sono ancora molti i traguardi che vogliamo raggiungere insieme”.
La decisione del Team Köllensperger di entrare a fare parte della famiglia europea dell’Alleanza dei Liberali e dei Democratici per l’Europa (ALDE), era stata adottata in occasione di queste imminenti elezioni, rispecchiando i valori del Team Köllensperger e sulla ferma convinzione che un rinnovamento profondo della nostra società sia conseguibile solo con un’ampia mobilitazione delle varie forze europee di spirito social-liberale.
I contatti già molto stretti e la collaborazione su vari temi con, ad esempio, gli amici di Neos in Austria sono la conferma che per e in Alto Adige è necessaria Più Europa, riprendendo le parole giustissime del nostro Presidente della Provincia.
Siccome occorre avere al proprio fianco un partner politico con una presenza nazionale per poter concorrere alle elezioni europee, il Team Köllensperger è particolarmente lieto di aver potuto candidare insieme a PiùEuropa e ALDE la dottoressa Renate Holzeisen, instancabile combattente per il diritto e la giustizia, avvocato, dottore commercialista e revisore contabile nonché socia fondatrice di uno studio legale internazionale con sede a Bolzano. Una candidata di altissimo profilo e di grandi qualità professionali e personali.
Tra i 7 candidati a guidare la campagna elettorale di ALDE si trovano ben 5 donne, tra cui Margrethe Vestager, Commissaria europea per la concorrenza, che ha saputo far tremare Google e Facebook, il Team Köllensperger ha scelto consapevolmente una donna: un giusto passo sulla strada verso una società veramente uguale anche tra i sessi.
Anche se il percorso non sarà facile, il Team Köllensperger è fiducioso di poter dare un contributo importante a queste elezioni, tanto più che i colloqui in corso hanno già risvegliato l’interesse dell’opinione pubblica per queste elezioni: l’Europa pare stia toccando le teste e i cuori delle persone – in barba a tutti gli euroscettici animati da mero allarmismo!
Renate Holzeisen, avvocato, dottore commercialista e revisore contabile, socia fondatrice di uno studio legale internazionale con sede a Bolzano, madre di un figlio maggiorenne, felicemente in coppia e da molti anni politicamente impegnata.