Markus Hafner e Markus Sprenger portano preziose competenze nei settori dell’agricoltura e dell’allevamento nella lista dei candidati del Team K per le elezioni provinciali; Dorothea Kurz, invece, ha oltre quarant’anni di esperienza come infermiera pediatrica. Tutti e tre sono accomunati da un forte impegno sociale, oltre che dall’attenzione e dal rispetto per gli animali.
Per il Team K il nome di Markus Hafner non è nuovo: alle scorse elezioni per il Senato, aveva ottenuto un successo di tutto rispetto nella circoscrizione Ovest e in particolare nella sua terra d’origine, l’alta val Venosta. L’allevatore del Paulihof è da anni un apprezzato esperto di allevamento che si batte per un prezzo equo del latte, a Roma come a Bruxelles, dove lavora anche come traduttore simultaneo per l’industria lattiero-casearia. Markus Hafner ha trovato la sua collocazione politica molto presto in una delle prime liste civiche dell’Alto Adige, quella di Malles, di cui è stato cofondatore. È stato per 15 anni un consigliere comunale, per 17 presidente dell’associazione degli allevatori di Malles e da oltre 45 anni è lettore in chiesa. Markus Hafner può certamente essere descritto come un personaggio unico dell’alta val Venosta, a disagio nel “sistema” del Bauernbund, impegnato a favore dei gruppi sociali marginali e forte sostenitore della simbiosi tra agricoltura e turismo. Gli sta poi molto a cuore la coesistenza armoniosa di persone di culture e lingue diverse.
Una grande disponibilità verso gli altri caratterizza Dorothea Kurz. L’infermiera, che da oltre quarant’anni si impegna con dedizione per i bambini malati e i loro genitori nell’ospedale di Silandro, è anche insegnante di religione e partecipa alle attività della chiesa. Cresciuta in un maso con cinque fratelli, ha sempre avuto a cuore il tema della famiglia. La persona è al centro del suo agire, in particolare i più deboli, come gli anziani e i malati. Il suo forte senso della giustizia la spinge ad impegnarsi politicamente per un sistema di assistenza sanitaria efficiente e accessibile, per l’attenzione verso gli anziani, salari equi, nuovi modelli di orario di lavoro e quindi per la conciliazione famiglia/lavoro.
Un terzo candidato per il Team K venostano è Markus Sprenger. Tre anni fa, l’agricoltore ha ereditato un maso dallo zio e l’ha trasformata in un santuario per animali. A San Valentino alla Muta ha creato un centro per gli animali bisognosi di cure, un progetto che sta suscitando interesse e apprezzamento in tutto l’Alto Adige. La motivazione di Markus Sprenger a battersi per la regionalità dei prodotti si basa sulla sua opposizione al trasporto degli animali e sulla convinzione che troppe cose stiano andando male nel settore dell’agricoltura e dell’allevamento, a partire dalle politiche di sostegno al settore che non aiutano chi ne ha davvero bisogno. Il suo impegno politico si concentrerà soprattutto sul benessere degli animali e per trovare nuove prospettive per l’agricoltura.
Nel 2018 gli elettori della val Venosta avevano accordato alla lista fondata da Paul Köllensperger un buon risultato. Cinque anni di concreto impegno politico e di opposizione costruttiva in Consiglio provinciale saranno la base per affrontare le elezioni provinciali del 22 ottobre e auspicabilmente permettere all’Alto Adige di intraprendere un nuovo percorso politico per il futuro.