This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
Team K, una lista che unisce esperienza e innovazione per Bolzano

Il Team K ha presentato oggi ufficialmente la propria lista di candidate e candidati per le elezioni comunali di Bolzano del 4 maggio 2025. La lista, composta da 37 persone, rappresenta tutti i quartieri e le diverse comunità della città, incarnando un ponte tra esperienza e novità nonché generi e generazioni.
“La nostra squadra vuol essere il riflesso di una società bolzanina inclusiva, plurale e orientata al futuro. Abbiamo costruito una lista che combina competenza e freschezza, garantendo una rappresentanza autentica e vicina ai bisogni della città”, ha dichiarato il candidato sindaco Matthias Cologna nel corso della conferenza stampa in piazza San Vigilio ad Aslago.
I punti cardine del Team K per Bolzano si basano su quattro pilastri fondamentali:
– Una città accessibile e sostenibile: È necessario un intervento deciso contro il caro casa, con politiche di edilizia sociale e agevolata che garantiscano a tutte e tutti la possibilità di vivere dignitosamente. Vogliamo ridurre il traffico cittadino, realizzando le infrastrutture necessarie, potenziando il trasporto pubblico e incentivando l’uso della bicicletta e dei mezzi elettrici.
– Una città sicura: Attiva in modo puntuale e professionale al primo emergere di problematicità, prendendosi cura delle situazioni critiche in modo trasversale e mettendo in atto in modo coordinato e concertato i servizi socio-sanitari e di pubblica sicurezza utili alla migliore gestione e con capacità risolutive.
– Un’amministrazione coraggiosa e trasparente: Bolzano deve liberarsi da anni di scelte politiche miopi, spesso imposte da interessi privati o da decisioni provinciali. Vogliamo un Comune che sappia governare il cambiamento con una visione strategica a lungo termine, capace di valorizzare le eccellenze territoriali e rispondere ai bisogni concreti della popolazione.
– Un luogo di cultura, innovazione e inclusione: La nostra città deve essere uno spazio di incontro e crescita per tutte le generazioni, con servizi, spazi culturali e opportunità per le persone giovani, famiglie e anziani. Sosteniamo una Bolzano plurilingue e aperta, dove la cultura e l’innovazione siano motori di sviluppo e coesione sociale.
“Assieme a queste candidate e candidati porteremo avanti una visione innovativa e dinamica per Bolzano, fondata su competenza, trasparenza e partecipazione attiva. Vogliamo dare una scossa alla politica bolzanina, immobilizzata tra chi come la coalizione di centro-sinistra vuole la continuità, chi come la SVP rappresenta ormai solo certe lobby o chi come la destra vuole gestire il Comune come un’impresa”, conclude il candidato Sindaco Matthias Cologna.