Tre nuovi candidati, tre spiccate personalità. Dr.ssa Barbara Avesani, medico legale dell’Azienda sanitaria, Gianguido Piani, esperto di energia, e Mauro Mongelli, commercialista, si candidano alle elezioni provinciali per il Team K. “È davvero un orgoglio presentare candidati di così alta professionalità, con un bagaglio di competenze molto importanti per il ruolo di consigliere provinciale e per affrontare le problematiche di un mondo sempre più complesso – affermano Paul Köllensperger e Maria Elisabeth Rieder -. Siamo felici di averli nella nostra squadra, per queste elezioni e per fare politica insieme, in modo serio e approfondito”.
Barbara Avesani
Nata e cresciuta a Verona, ma bolzanina di adozione, la dr.ssa Avesani conosce bene i sistemi sanitari germanico e italiano, in particolare quello altoatesino. È fortemente convinta che le elezioni dell’autunno 2023 rappresenteranno un momento storico importante, dove la nostra autonomia offre possibilità di trovare risposte ai diversi problemi che riguardano la collettività e di migliorare la situazione, in particolare nell’ambito della sanità. È soprattutto nell’ambito della sanità e del sociale che intende impegnarsi, per lavorare sui temi che più le stanno a cuore: i diritti delle persone con disabilità, con malattie croniche e anziani; la riduzione dell’eccessiva burocratizzazione dei rapporti tra pazienti e Azienda Sanitaria; per la meritocrazia nel settore pubblico; per una digitalizzazione che superi i costi enormi visibili a tutti; per un sistema sanitario pubblico per rendere sostenibili le spese di cura degli animali.
Gianguido Piani
Cresciuto a Bologna, dove si è laureato in fisica, ha trascorso la sua vita professionale in Germania, Austria, Svezia e Russia. In Svezia si è occupato di controlli automatici conseguendo una seconda laurea. Per dodici anni ha lavorato a progetti di modernizzazione delle reti elettriche in Russia e Paesi dell’Asia centrale. Parla cinque lingue, è autore di libri specialistici e collabora con diverse testate. Ha avuto incarichi di docenza in Austria, Germania, Russia e in Lituania nei primi anni dell’indipendenza del Paese. Sul fondamentale tema dell’energia ha sviluppato proposte concrete poi portate in Consiglio provinciale dal Team K. È molto sensibile alle diverse sfide ambientali oltre che convinto sostenitore di una digitalizzazione basata su soluzioni e sistemi aperti e semplici da usare.
Mauro Mongelli
Dottore commercialista con studio a Bolzano, è nato a Roma e vive nel capoluogo altoatesino dalla fine degli anni ’70. Dopo il servizio militare prestato come ufficiale del Genio, si laurea in Economia politica presso l’Università di Trento. Particolarmente sensibile verso le politiche sociali, è convinto che il bilancio provinciale sia la chiave di volta del nostro sistema democratico: possiamo discutere all’infinito di valori e principi, ma il nocciolo della questione è che la fiscalità reperisce le risorse per garantire servizi pubblici – in primis sanità, assistenza sociale, istruzione – che sono irrinunciabili presidi di civiltà e la cui qualità va garantita a tutti i cittadini, anche in futuro. Il bilancio della Provincia è quindi uno strumento fondamentale, ma anche molto complesso, su cui vigilare con attenzione e competenza.