This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
Team K: più scuola, meno burocrazia
I dirigenti scolastici in Alto Adige dedicano l’80 per cento del loro tempo al lavoro amministrativo e il 20 per cento alla gestione del personale, alle attività pedagogiche. Questa è una stima emersa nel corso delle audizioni sulla scuola tenuta in novembre in Consiglio provinciale. Separare la direzione amministrativa da quella pedagogica porterebbe miglioramenti a questa situazione. Il Team K porterà questa proposta – una strada che altre regioni italiane stanno già percorrendo con successo – nella prossima sessione di lavori del Consiglio provinciale.
“La maggior parte dei dirigenti scolastici in Alto Adige, ha conseguito una laurea in materie umanistiche, alcuni in scienze naturali e pochi in economia. I loro curricula differiscono quindi in modo significativo da quanto richiesto per i compiti amministrativi nella gestione di una scuola. Le competenze devono quindi essere faticosamente acquisite oppure è necessario delegare, se è disponibile personale adeguatamente formato, ma la responsabilità rimane sempre in capo ai dirigenti scolastici. I dirigenti scolastici hanno un duplice ruolo, hanno sia mansioni pedagogiche che amministrative e la maggior parte del tempo è dedicata proprio a questi ultimi. A causa degli elevati carichi di lavoro e della crescente complessità burocratica, altri progetti e iniziative spesso finiscono nel dimenticatoio”, afferma Alex Ploner del Team K.
“In questo campo, il Trentino è un passo avanti rispetto a noi. I cosiddetti RAS (responsabili amministrativi scolastici), sono uffici centralizzati che gestiscono i compiti amministrativi di più scuole in un distretto. In Italia, esistono anche direttori separati (in breve DSGA), che possiedono una laurea inerente, ad esempio in giurisprudenza o economia, e che assumono i compiti amministrativi della scuola, supportando e alleggerendo il personale dirigente e garantendo così un’amministrazione più efficiente. La separazione della gestione amministrativa da quella pedagogica nelle scuole altoatesine è stata discussa per diversi anni e richiesta dai dirigenti scolastici, è il momento di agire”, chiede Alex Ploner del Team K.
“Questa settimana in Consiglio provinciale chiediamo anche l’organizzazione di un summit annuale sull’istruzione a cui possano partecipare tutti gli attori del mondo della scuola e in cui possano essere presentate e discusse le migliori idee. In futuro sarà fondamentale fare rete e collaborare tra scuole, società (i genitori), imprese e associazioni. Oltre al vertice annuale sulla sicurezza, inserito nel programma di coalizione della maggioranza politica, dovrebbe esserci anche un vertice sull’istruzione”, è convinto il Team K.