Durante l’odierna sessione di lavori sul bilancio provinciale è stata approvata la mozione del Team K per aumentare l’indennità corrisposta per i tirocini agli studenti delle scuole provinciali per le professioni sociali Hannah Arendt ed Emmanuel Lévinas. In futuro, l’indennità sarà portata a 7 euro all’ora e per la prima firmataria Maria Elisabeth Rieder si tratta di un ulteriore passo avanti verso la parità di trattamento degli studenti delle professioni sociali con quelli delle professioni sanitarie della Claudiana.
Maria Elisabeth Rieder, consigliera provinciale del Team K, considera l’aumento della retribuzione per gli stage un importante progresso: “Questa decisione sostiene economicamente gli studenti e va nella direzione di un maggiore apprezzamento per professioni che svolgono un ruolo fondamentale nella nostra società”.
Una caratteristica peculiare dei programmi di formazione delle scuole professionali provinciali Hannah Arendt ed Emmanuel Lévinas è l’alta percentuale di lavoro sul campo: circa un terzo del periodo di formazione si svolge in stage. La mancanza di adeguamenti alla retribuzione corrisposta, ha rappresentato finora un notevole svantaggio. “L’aumento della retribuzione dei tirocini è un passo importante per aumentare l’attrattività delle professioni sociali presso i giovani – sottolinea la consigliera del Team K – e talvolta può essere il fattore decisivo nella decisione di intraprendere o meno la carriera nel settore sociale. L’equiparazione delle retribuzioni invia un chiaro segnale a favore della parità di trattamento e della valorizzazione di tutti i percorsi formativi nel settore sociale e sanitario”.
Maria Elisabeth Rieder si è espressa a favore di una retribuzione equa in occasione della “Giornata delle professioni sociali”, sottolineando l’importanza di una formazione qualificata e di una retribuzione adeguata. “L’attuazione di questa mozione sarà un primo passo nella giusta direzione, ma non è assolutamente sufficiente – ha sottolineato Maria Elisabeth Rieder -. Le professioni sociali hanno un valore inestimabile per la nostra società e questo è solo un inizio. Continuerò a impegnarmi per migliorare le condizioni quadro in questo settore”.