Partivamo da questa premessa: il Team K è una forza che da un punto di vista del consenso elettorale è più radicata nei piccoli centri piuttosto che nelle città. In alcune di queste ultime le cose potevano andare meglio quindi, ma ci siamo anche tolti parecchie soddisfazioni.
A Brunico il risultato è stato molto positivo, siamo la seconda forza e abbiamo sfiorato il ballottaggio. Il candidato sindaco Hugo Götsch è molto soddisfatto:
“Peccato, per non aver portato l’Svp al secondo turno, ci siamo arrivati davvero vicini. Portiamo in Consiglio comunale ben quattro eletti, persone competenti e appassionate che garantiranno un’opposizione scrupolosa, ma costruttiva. In Consiglio voteremo senza pregiudizi, ci aspettiamo dalla maggioranza un’analoga attenzione per le proposte che giungono dall’opposizione”. Complimenti quindi ai nostri Walter e Wilma Huber, a Gerhard Elzenbaumer e naturalmente a Hugo Götsch.
Anche a Bressanone il Team K diventa seconda forza nel Comune. Ingo Fink, il candidato Sindaco del Team K è euforico:
“Questo risultato va oltre le nostre più rosee aspettative. Ringrazio di cuore i nostri elettori che si sono chiaramente espressi per una politica che metta al centro l’’insieme’. I numerosi voti sono una grande conferma per il nostro lavoro e le nostre proposte elettorali”. Con Fink entra nel Consiglio comunale brissinese anche l’insegnante Sabine Mahlknecht.
A Laives abbiamo colto una sfida molto affascinante, ma anche difficile, come spiegato dal candidato sindaco Alessandro Zuech.
“Abbiamo deciso di partecipare solo a un mese dalle elezioni e questo ha sicuramente inciso sul risultato – sostiene Zuech -. comunque stata per tutti noi un’esperienza molto interessante, siamo riusciti a riportare l’attenzione su tematiche che ci stanno a cuore come il futuro dell’aeroporto. L’azione di radicamento sul territorio del nostro movimento proseguirá in ogni caso anche a Laives: un primo mattone è stato posato e siamo convinti che con il tempo potremo raccogliere quanto sapremo seminare nel tempo”.
A Merano il sindaco uscente Paul Rösch ha la possibilità di riconfermarsi al ballottaggio. Francesca Schir descrive il risultato del Team K a Merano:
”Senza dubbio ci aspettavamo di più, in ogni caso siamo molto soddisfatti del risultato della nostra coalizione a sostegno del sindaco uscente Rösch. La situazione attuale con un ballottaggio inedito, senza Svp, mostra che Paul Rösch ha tutte le carte in regola per imporsi anche questa volta e proseguire il lavoro per altri cinque anni.”
Infine Bolzano, dove alla sua prima partecipazione il Team K è riuscito a far eleggere due consiglieri comunali: Matthias Cologna e Thomas Brancaglion. Proprio il candidato sindaco commenta:
“Abbiamo voluto offrire un progetto innovativo e inclusivo che rompesse gli schemi per andare oltre gli schieramenti tradizionali. Sono convinto che il cosiddetto ‘voto utile’ non ci abbia aiutati e giocare la carta di un terzo polo è stato interessante, ma anche difficile. Entriamo in Consiglio con molta energia e voglia di contribuire a disegnare il futuro di Bolzano”.