Paul Köllensperger, nella sua qualità di membro del Consiglio Provinciale dell’Alto Adige e, dunque, di rappresentante dell’intera Provincia Alto Adige ai sensi e per gli effetti dell’art. 48/bis D.P.R. 31 agosto 1973 n. 670 (Testo unificato delle leggi sullo Statuto speciale per il Trentino-Alto Adige) ieri ha notificato all’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile – ENAC, all’Autorità Nazionale Anticorruzione – ANAC e alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Bolzano una denuncia con richiesta di provvedimento per l’immediato stop agli illegittimi lavori di ampliamento dell’aeroporto di Bolzano per evidente violazione della Determina dell’ENAC prot. 0079763/IPP del 03.07.2013 (vedasi in allegato la denuncia).
Con tale determina l’ENAC ha inibito ogni inizio dei lavori di ampliamento dell’aeroporto di Bolzano prima del passaggio al Demanio della proprietà dei terreni, destinati a tale ampliamento.
Ad oggi però i terreni risultano essere in piena proprietà della società aeroportuale ABD Airport S.p.A., passata il 16.09.2019 in esclusiva proprietà privata.
Paul Köllensperger, ricordando il chiaro contenuto della delibera dell’Autorità Nazionale Anticorruzione – ANAC n. 494 del 10 giugno 2020, chiede alle autorità:
- spiegazioni sul perché ad oggi non è stato inibito alla ABD Airport S.p.A. l’inizio dei lavori di ampliamento dell’aeroporto di Bolzano, nonostante il chiaro contenuto della determina dell’ENAC sopra indicata;
- gli opportuni provvedimenti per garantire sia il rispetto di quanto disposto con la sopra indicata determina dell’ENAC, sia l’implementazione giuridica di quanto correttamente ha accertato e dichiarato l’Autorità Nazionale Anticorruzione – ANAC con la delibera n. 494 del 10 giugno 2020 in merito all’illegittimità del passaggio della concessione per la gestione dell’aeroporto di Bolzano in capo alla ABD Airport S.p.A. ormai privata;
- informazioni sullo stato attuale della concessione per la gestione dell’aeroporto di Bolzano, dato che allo stato è tutt’altro che chiaro.
Paul Köllensperger
Renate Holzeisen
Pec Enac Anac Procura della Repubblica 17.07.2020