Proprio per la Festa della donna, le tre neoconsigliere comunali del Team K di Bressanone, Sabine Mahlknecht, Verena Waldboth und Elisabeth Fulterer, accompagnate dal consigliere provinciale Alex Ploner e dal coordinatore Harald Wenter, si sono incontrate nel pomeriggio con la delegazione Svp per i colloqui esplorativi sulla formazione della nuova Giunta comunale.
Il Team K ha espresso la volontà di assumere responsabilità di governo a Bressanone, nella convinzione di avere le carte in regola per farlo. Stanno a dimostrarlo le diverse competenze disponibili all’interno del Team, la crescita nei consensi elettorali con la conferma nel ruolo di seconda forza politica della città, l’importante esperienza di opposizione costruttiva maturata nella scorsa legislatura.
“Nel corso della passata consigliatura abbiamo presentato numerose proposte, interrogazioni e mozioni. Basti pensare al Piano urbano della mobilità sostenibile, alla Wintercard o alle feste per la maggiore età, solo per citare alcuni esempi”, sostiene la consigliera Sabine Mahlknecht. Il partito ha contribuito a rendere Bressanone più vivibile e con lo sguardo al futuro, tra l’altro con la riprogettazione della piazza di Millan ed eventi sulla prevenzione del suicidio. “Quando si parla di politica nell’interesse della cittadinanza di Bressanone – afferma Sabine Mahlknecht – quanto abbiamo fatto negli anni deve contare e non essere minimizzato”. I successi colti, la collaborazione prestata quando opportuno e la competenza acquisita in vari ambiti si sono riflessi nei risultati elettorali delle elezioni comunali di fine febbraio. Con un chiaro aumento dei voti, il Team K si è confermato seconda forza politica della città, con Sabine Mahlknecht donna più votata al di fuori della lista Svp. Uno degli assessorati andrebbe assegnato al Gruppo consiliare femminile più forte, ovvero il Team K. “Siamo aperti a una collaborazione costruttiva e di lungo periodo, ad esempio per quanto riguarda l’utilizzo degli ex-siti militari“, dichiarano le consigliere comunali.
Il Team K ha concluso sottolineando che la politica è fatta anche di compromessi, confidando quindi che il partito di maggioranza riconosca e apprezzi il lavoro svolto fino ad oggi e i consensi elettorali ottenuti. La palla passa ora alla Svp, in ogni caso metteremo il massimo impegno nel nostro lavoro politico per il futuro di Bressanone.