“In forma per il futuro: come possiamo conciliare la politica liberale e quella ambientale?” In un workshop il Team Future (gruppo giovani del Team K) e i Giovani Verdi Liberali (Svizzera) hanno provato a dare una risposta a questa domanda. Altri incontri transfrontalieri in vista.
Dopo un lungo scambio online nei mesi scorsi, finalmente il Team Future e i Giovani Verdi Liberali si sono incontrati di persona a Bolzano. I temi centrali dell’incontro sono stati la conciliazione della visione liberale con la tutela del clima e dell’ambiente e la produzione alimentare sostenibile. Particolare attenzione è stata posta anche sulla possibilità di introdurre una tassazione per chi produce maggiori quantità di CO2, come elemento di compensazione sociale. Infine si è parlato di produzione alimentare sostenibile, della attuale riforma della politica agricola comune, e della ricerca di alternative all’uso di prodotti fossili come la plastica.
La discussione così come le proposte raccolte mostrano la necessità dei giovani non solo di battersi per un futuro sostenibile in generale, ma di pensare a soluzioni concrete che preservino la libertà dell’individuo nel miglior modo possibile e siano socialmente accettabili. Tutti i presenti erano d’accordo sul fatto che in tutti gli ambiti sia necessario trovare un equilibrio tra divieti, incentivi e concorrenza tecnologica.
Nel corso del dibattito è emerso inoltre che le istituzioni internazionali stanno giocando un ruolo sempre più importante e decisivo nella soluzione di questi problemi globali, ed è proprio per questo motivo che il Team Future si impegna a creare una rete internazionale fin dalla sua fondazione. “Siamo stati molto felici del proficuo scambio con i Giovani Verdi Liberali provenienti da alcuni cantoni svizzeri, in quanto ci ha permesso di consolidare la nostra cooperazione transfrontaliera e di analizzare le sfide politiche internazionali da diverse prospettive”, hanno detto i partecipanti di Team Future. I Giovani Verdi Liberali attraverso le parole della loro portavoce Margaux Carron condividono questo entusiasmo: “Siamo stati felici di partecipare a questo scambio con i nostri membri di Ticino, Grigioni, Schaffhausen, Zurigo e Vaud: la cooperazione internazionale è la chiave per raggiungere gli obiettivi climatici e non solo!”
Per conto del Team Future:
Andre Gruber, Matthias Cologna, Tommaso Marangoni, Alex Ties