I Giovani Liberali d’Europa (LYMEC) hanno invitato Team Future (gruppo giovani del Team K) al loro congresso a Parigi. Giovani da tutta Europa si sono incontrati – sia online che in presenza – per confrontarsi sui temi liberali, mettendo al centro la sostenibilità e l’Europa.
Oltre all’ammissione dei giovani dell’USR Tineret dalla Romania come full member, sono state approvate numerose prese di posizione, tra cui la relazione tra l’UE e l’Afghanistan e la Bielorussia, la promozione delle minoranze linguistiche e una formazione inclusiva che sensibilizzi sul mondo LGBTQ+. Un altro argomento di discussione è stato il contributo di LYMEC alla conferenza sul futuro dell’Europa (COFE), originariamente un’idea dei liberali europei, a cui poi si sono accodati all’unanimità tutti i gruppi politici. Si tratta di un processo partecipativo finalizzato ad avvicinare sempre più l’Europa ai suoi cittadini, a maggior ragione in questo momento di crisi legata al coronavirus.
Andre Gruber, International Officer del Team Future è soddisfatto della partecipazione al congresso: “Con i suoi oltre 150mila membri LYMEC rappresenta un partner forte e un’ottima piattaforma per confrontarci con numerose organizzazioni di tutta Europa. Far parte di un’organizzazione progressista ed europeista ci permette di confrontarci con realtà anche molto diverse dalla nostra, stringere legami politici, amicizie e contribuire a plasmare un futuro sostenibile. Non vediamo l’ora di partecipare ai prossimi appuntamenti”.
Cos’è LYMEC
LYMEC è l’organizzazione internazionale che riunisce i giovani dei partiti e movimenti liberali d’Europa che confluiscono nel gruppo Renew Europe al Parlamento europeo, che comprende a sua volta i membri dell’ALDE e di “En Marche”, il gruppo del Presidente francese Macron.
Per saperne di più: https://action.lymec.eu/