Da qualche settimana il tema della cura dei bambini sta dominando i titoli dei giornali. I salari delle maestre e delle Tagesmütter, la regolamentazione tariffaria per i genitori, la trasmissione telematica dei dati e altre innovazioni hanno occupato anche il Team Köllensperger, in particolare la consigliera provinciale Maria Elisabeth Rieder.
Negli scorsi mesi la consigliera ha presentato interrogazioni sugli stipendi e una mozione per introdurre un sistema tariffario unitario su base mensile. Anche nell’ultima seduta del Consiglio provinciale Maria Elisabeth Rieder ha posto una domanda d’attualità su questo tema all’assessora competente.
Dalle risposte e dai colloqui con diversi attori nella cura dei bambini è emerso un quadro chiaro per la consigliera: “Tutti gli interessati devono parlare insieme a un unico tavolo ed esprimere le proprie esigenze per poter offrire un servizio in grado di coprire i costi e orientato all’utente”.
Il Team Köllensperger ha quindi richiesto un’audizione in Consiglio provinciale coinvolgendo cooperative sociali, genitori, collaboratori e rappresentanti dei comuni.
“Mi auguro che dall’audizione emergano chiaramente tutte le esigenze e prospettive e che queste siano un chiaro mandato per la Giunta provinciale”, ha detto Maria Elisabeth Rieder. Resta da vedere se la richiesta di audizione sarà accolta e se tutte le parti coinvolte troveranno una posizione univoca sul tema o se la Giunta continuerà a limitarsi a programmare singoli incontri, senza ottenere risultati tangibili.