Nella riunione del consiglio comunale del 27 maggio 2021 la maggioranza ha respinto la mozione presentata dall’opposizione che prevedeva l’approvazione da parte del consiglio comunale dei progetti preliminari di opere pubbliche dal costo complessivo superiore a 1,5 milioni Euro, mentre attualmente questo limite è di 2,5 milioni di euro.
Il consiglio comunale, come da statuto, è l’organo supremo di indirizzo e di controllo politico amministrativo e il consigliere comunale rappresenta la comunità sul territorio, cura i rapporti con i cittadini, ha il compito di rendere il più possibile efficiente la politica comunale.
Proprio per questi compiti riteniamo importante riportare nella sede del Consiglio Comunale la discussione dei progetti preliminari di opere pubbliche del costo superiore a 1.500.000,00€.
Purtroppo la maggioranza non ha voluto riconoscere l’importanza di tale mozione e l’ha bocciata compatta con 16 voti, mentre a favore erano 9 consiglieri.
Un segnale importante è stato dato alla SVP e PD da parte di tutti i 7 partiti dell’opposizione, che su problemi di carattere generale hanno deciso di essere compatti nel presentare temi comuni, e questo sicuramente è un passo in avanti.
Bressanone, 28 maggio 2021
Verena Stenico
Markus Frei
Sabine Mahlknecht
Ingo Fink
Maurizio Sabbadin
Antonio Bova
Angelo Baffo
Egon Gitzl
Stefan Unterberger