This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
Spazi all’aperto, servono agevolazioni per tutti

Il Comune sostiene bar, ristoranti e attività commerciali con l’esenzione del canone di occupazione del suolo pubblico e la possibilità di raddoppiare gli spazi all’aperto. Una misura di buonsenso che condividiamo, ma occorre cercare di sostenere quante più attività economiche con idee innovative: consentiamo loro di occupare luoghi pubblici come piazze e parchi.
Apprendiamo dalla stampa che il sindaco Caramaschi ha annunciato la possibilità per gli esercenti bolzanini di ampliare il plateatico fino alla fine dell’anno. Non possiamo che condividere le misure adottate e gli obiettivi posti dal sindaco, dopotutto abbiamo suggerito qualche giorno fa alla Giunta comunale di lavorare in questa direzione, presentando anche una mozione con precise richieste di ampliamento delle superfici e sburocratizzazione. Tuttavia, ci preme sottolineare che non tutti i locali potranno beneficiare allo stesso modo di queste agevolazioni, in quanto situate in zone anguste o nei pressi della sede stradale.
Occorre sviluppare idee innovative, sfruttando tutte le superfici all’aperto che la nostra città offre e mettendole a disposizione dei locali che si trovano nelle vicinanze, almeno nella stagione estiva. Un esempio concreto potrebbe essere la sistemazione di tavolini in piazza Mazzini oppure in piazza Vittoria a partire dal sabato pomeriggio, dopo che ha avuto luogo il mercato settimanale, oppure i prati del Talvera e le altre passeggiate, con alcuni chioschi dati in concessione a rotazione ad alcuni bar e locali della città.
L’innovazione e la creatività non avranno la stessa forza di un vaccino contro il covid-19, ma possono favorire la ripresa per quante più categorie possibile.
Matthias Cologna
Thomas Brancaglion
Consiglieri comunali Team K Bolzano