Niente liceo musicale per i giovani talenti sudtirolesi, solo un tavolo di lavoro per la promozione del talento musicale. Inoltre, le scuole a indirizzo musicale potranno contare su un maggiore sostegno da parte della Giunta. Oggi la maggioranza in Consiglio provinciale ha in parte approvato una mozione di Alex Ploner del Team K.
Alex Ploner è parzialmente soddisfatto: “Un liceo musicale multilingue a livello dell’Euregio rimane il mio sogno, ma la Giunta provinciale ha almeno riconosciuto che la promozione del talento dovrà essere rafforzata e riconsiderata. Anche questo è importante in un territorio amante della musica come l’Alto Adige. Se poi ci fosse un liceo musicale anche nel sistema scolastico di lingua tedesca che preparasse specificamente i giovani a carriere in campo artistico, sarebbe stato ottimale dal mio punto di vista. Ma questa visione oggi è stata respinta”.
La provincia di Bolzano dispone di quattro licei in lingua tedesca con indirizzo musicale. Si tratta di tre licei di scienze sociali (Brunico, Bressanone e Merano) e di un liceo linguistico a Bolzano, che offrono anche l’educazione musicale come materia aggiuntiva. Una scuola di musica con le caratteristiche individuate nella mozione di Alex Ploner esiste solo a Bolzano: il Liceo musicale in lingua italiana Pascoli.
“Anche se la proposta di un liceo musicale è stata discussa per la prima volta in questo Consiglio provinciale oltre undici anni fa, sembra che i tempi non siano ancora maturi per questo passo, che invece è stato fatto in ambito sportivo con il liceo di Malles. Per ora verranno solamente rafforzate le scuole già esistenti. Almeno questa mia proposta è stata accolta oggi e sono curioso di vedere se il costituendo tavolo di lavoro che si occuperà della promozione di giovani talenti farà sua l’idea di un liceo musicale multilingue dell’Euregio”, conclude Alex Ploner.
In allegato:
Mozione con punti 1 e 2 (parte impegnativa)
Emendamento – punto 3 (parte impegnativa)