This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
Sill e via Maso della Pieve, due mozioni del Team K per rivitalizzare gli spazi pubblici
Dopo la fase acuta della pandemia, la città ha ancora più bisogno di spazi e idee per vivere la socialità, ritrovarsi, fare musica. Il Team K presenta due proposte, una per l’area della Sill, che va valorizzata soprattutto nei mesi più caldi, quando la pista di pattinaggio è chiusa; l’altra per offrire nuovi spazi di aggregazione a chi vive in via Maso della Pieve.
La zona della Sill è un angolo splendido della nostra città, dalle interessanti potenzialità inespresse. Fresco nelle nostre estati sempre più torride, immerso nel verde e caratterizzato da un canyon dai passaggi spettacolari, la zona è anche sufficientemente isolata da non arrecare alcun disturbo nell’eventualità vi si organizzino feste e manifestazioni. “Nei mesi più caldi, quando la pista non è ghiacciata, l’area è sostanzialmente deserta ed è davvero un peccato in una città che ha ‘fame’ di spazi aggregativi – sostiene il primo firmatario della mozione Thomas Brancaglion -. Per questo chiediamo al Comune di creare le condizioni per un utilizzo sicuro della zona su cui sorge l’impianto sportivo, che nello spirito della nostra mozione va messo a disposizione per manifestazioni musicali, culturali e per i giovani”.
Discorso in parte analogo lo si può fare per via Maso della Pieve, dove il grande parcheggio di fronte al cimitero (si veda la cartina nella mozione allegata) è quasi sempre sottoutilizzato. “La zona è priva di parchi pubblici e spazi sociali e i residenti si trovano a vivere stretti tra una strada trafficata e la ferrovia – spiega il primo firmatario della mozione Matthias Cologna – e per questo abbiamo pensato di dedicare a fini sociali una porzione di parcheggio. Al Comune chiediamo di condurre un percorso partecipato con le ed i residenti e le associazioni, per raccogliere idee utili a migliorare la qualità urbanistica della zona”.