Un anno fa il Team K aveva chiesto di trovare spazi alternativi alle scuole da utilizzare quali seggi elettorali, un appello che rimase inascoltato. I consiglieri comunali del Team K di Bolzano, Bressanone e Brunico hanno quindi interrogato le rispettive Giunte comunali su questo tema e le risposte arrivate indicano una comune consapevolezza e condivisione rispetto al problema.
La pandemia ha avuto un forte impatto su molti ambiti della nostra società, tra cui lo svolgimento delle competizioni elettorali: lo scorso anno era stato necessario rinviare le elezioni comunali dalla primavera all’autunno, purtroppo.
Già nel giugno del 2020 il Team K aveva proposto lo spostamento dei seggi elettorali al di fuori delle scuole. L’obiettivo è duplice: consentire lo svolgimento delle consultazioni elettorali in sicurezza e allo stesso tempo permettere agli studenti di proseguire nella frequenza delle lezioni in presenza, evitando ulteriori interruzioni didattiche.
All’epoca la proposta non aveva suscitato l’interesse dell’esecutivo regionale, l’organo competente in materia elettorale. Per questo motivo i consiglieri comunali del Team K di Bolzano, Bressanone e Brunico hanno sottoposto il tema all’attenzione delle rispettive Giunte comunali, chiedendo se condividessero o meno la necessità di trovare locali alternativi. Le risposte sono state molto convincenti. Il Comune di Bolzano ha fissato criteri per la ricerca di nuovi spazi e sta lavorando a delle simulazioni in questo senso; il Comune di Bressanone condivide la necessità di intervenire e – oltre ad aver stilato una serie di criteri che dovranno essere rispettati dagli spazi da reperire – ha creato un gruppo di lavoro ad hoc; il Comune di Brunico è alla ricerca di soluzioni alternative, qualora si rendesse necessario.
Il Team K ribadisce l’importanza di individuare luoghi da adibire a seggi elettorali alternativi alle scuole – un obiettivo che è sicuramente più facile raggiungere nei piccoli paesi rispetto alle città – e continuerà ad impegnarsi in tal senso, affinchè in futuro gli appuntamenti elettorali possano tenersi in sicurezza e non gravino sulla continuità didattica nelle scuole.
Matthias Cologna, Thomas Brancaglion – consiglieri comunali Bolzano
Sabine Mahlknecht, Ingo Fink – consiglieri comunali Bressanone
Walter Huber, Wilma Huber, Gerhard Elzenbaumer, Anna Vicentini – Consiglieri comunali Brunico