This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
Salute mentale, rafforzare il bonus psicologico e introdurre lo psicologo di base
Allarmanti i dati ottenuti dall’INPS in merito al bonus psicologico in Alto Adige con più della metà degli aventi diritto senza fondi. “In attesa che venga introdotto lo psicologo di base la Provincia finanzi gli aventi diritto al bonus psicologico rimasti senza fondi statali”, propongono i candidati alle elezioni provinciali Matthias Cologna e Franz Ploner.
I dati ricevuti dall’INPS richiesti dal candidato del Team K Matthias Cologna disegnano una situazione allarmante rispetto alla richiesta di aiuto in merito alla salute mentale. Il programma “bonus psicologico” del 2022 prevedeva un aiuto finanziario fino a 600 euro in contributi a sedute di psicoterapia per persone con redditi inferiori a 50.000 euro, per sostenere chi si trova in condizione di ansia, stress, depressione o fragilità psicologica. “Sappiamo ora che dai residenti in provincia di Bolzano sono arrivate 942 domande valide, ma per 580 persone non ci sono più fondi statali. Inoltre, più della metà delle domande (520) sono arrivate da under 35, un chiaro grido d’aiuto dei giovani che hanno sofferto più di tutti la pandemia e le incertezze del nostro tempo”, spiega il candidato dei giovani del Team K.
“Chiediamo quindi l’introduzione dello psicologo di base per avere una prima assistenza gratuita e a bassa soglia e che la Provincia finanzi nel frattempo gli aventi diritto al bonus psicologico: abbiamo graduatorie già approvate, possibile che non si trovino fondi?”, concludono i candidati alle elezioni provinciali Franz Ploner e Matthias Cologna.
Categoria: Data: 17/10/2023