This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
Rinnovare l’impegno per più democrazia diretta e partecipazione
La democrazia diretta è al centro delle “Giornate della democrazia” che si stanno tenendo presso la Libera Università di Bolzano. Nell’occasione Thomas Benedikter – candidato nelle fila del Team Köllensperger – ha presentato il libro “Più potere ai cittadini? Il fascino indiscreto della democrazia diretta”.
Paul Köllensperger apprezza il fatto che vengano trattati temi fondamentali per sviluppare la partecipazione dei cittadini, tra cui l’applicazione dei referendum in materia di finanza pubblica e l’impiego dell’e-voting per le procedure referendarie.
“In Alto Adige con la nuova legge provinciale n.34/2018 – ha sottolineato Benedikter – le condizioni per la partecipazione diretta sono state migliorate, per es. abbassando il quorum di partecipazione e introducendo il referendum confermativo.” Köllensperger aggiunge: “Bisognerà però tenere alto il livello di attenzione: questi nuovi diritti verranno messi in discussione in quanto la SVP ha già annunciato di voler restringere le modalità di partecipazione, soprattutto per quanto riguarda il referendum confermativo.” Anche a livello comunale nella legislatura uscente sono state compiute alcune riforme, ma c’è ancora tanta strada da fare, dato che nei comuni della provincia lo strumento del referendum è ancora troppo poco utilizzato.
Con il suo programma il Team Köllensperger raccoglie lo spirito e le proposte di Benedikter. Si tratta di migliorare i diritti referendari per dare più voce ai cittadini in politica, un obiettivo prioritario del nostro movimento. Fedeli al nostro motto: A tu per tu, insieme.