Paul Köllensperger apprezza il fatto che vengano trattati temi fondamentali per sviluppare la partecipazione dei cittadini, tra cui l’applicazione dei referendum in materia di finanza pubblica e l’impiego dell’e-voting per le procedure referendarie.
“In Alto Adige con la nuova legge provinciale n.34/2018 – ha sottolineato Benedikter – le condizioni per la partecipazione diretta sono state migliorate, per es. abbassando il quorum di partecipazione e introducendo il referendum confermativo.” Köllensperger aggiunge: “Bisognerà però tenere alto il livello di attenzione: questi nuovi diritti verranno messi in discussione in quanto la SVP ha già annunciato di voler restringere le modalità di partecipazione, soprattutto per quanto riguarda il referendum confermativo.” Anche a livello comunale nella legislatura uscente sono state compiute alcune riforme, ma c’è ancora tanta strada da fare, dato che nei comuni della provincia lo strumento del referendum è ancora troppo poco utilizzato.
Con il suo programma il Team Köllensperger raccoglie lo spirito e le proposte di Benedikter. Si tratta di migliorare i diritti referendari per dare più voce ai cittadini in politica, un obiettivo prioritario del nostro movimento. Fedeli al nostro motto: A tu per tu, insieme.