Comunicato stampa congiunto
Dopo aver patteggiato due anni per truffa ai danni della provincia, il vicesindaco Ferdinando Stablum risulta di nuovo coinvolto, secondo quanto pubblicato dal portale Salto.bz il 7 febbraio, in una vicenda che a nostro parere impone un chiarimento da parte del Sindaco e le dimissioni del vicesindaco.
Concretamente, Saito.bz parla del progetto di costruzione di due parcheggi sotterranei (Via Tratten e Via Stufles) in cui il Geom. Ferdinando Stablum gioca contemporaneamente su due tavoli, e cioé, da una parte ha assunto un incarico tecnico (pare da 150.00 euro) da parte della Cooperativa che costruisce i parcheggi, dall’altra opera per conto del Comune in qualità di vicesindaco e assessore con delega alle finanze, tributi e patrimonio,
Nonostante abbia “furbescamente” rimesso la delega dei garage di pertinenza al Sindaco, evidente che la costruzione dei parcheggi non può prescindere da atti amministrativi sotto il Suo controllo.
Il fatto che Stablum Ferdinando si interessi direttamente alle problematiche del garage risulta dalla sua relazione esposta durante l’assemblea dei soci al Forum (ai 26 ottobre 2021) in qualità di tecnico incaricato dalla cooperativa „Park Bressanone/Brixen”.
A questo punto è del tutto evidente che la sua posizione all’interno della giunta risulti incompatibile con i suoi incarichi privati e pregiudichi sia la correttezza delle sue azioni sia l’immagine dell’intera Giunta comunale, mettendo cosi in cattiva luce l’amministrazione e instillando nella cittadinanza sfiducia nelle istituzioni.
Per questi motivi, sia etici, politici che giuridici chiediamo le dimissioni immediate del vicesindaco e una presa di posizione del Sindaco.
Consiglieri comunali
Verena Stenico – GBL /AES
Markus Frei – GBL /AES
Sabine Mahlknecht – Team K
Ingo Fink – Team K
Angelo Baffo – Lega
Antonio Bova – Fratelli d’Italia
Egon Gitzl – Die Freiheitlichen
Stefan Unterberger – Süd-Tiroler Freiheit