La strada statale SS238 delle Palade collega il Burgraviato con la val di Non e con i comuni di San Felice, Senale e Proves in alta val di Non. La strada, costruita alla fine del diciannovesimo secolo, è un’importante arteria viaria ma anche un percorso molto apprezzato dai ciclisti. Il tracciato è relativamente stretto e ricco di curve – come molte strade costruite in quel periodo – con muri laterali in pietra, caratteristiche queste che la rendono molto pericolosa per i ciclisti.
L’alta val di Non è un’area poco sfruttata turisticamente che rientra tra le zone strutturalmente deboli della nostra provincia. Solo recentemente sono state costruite costose vie di comunicazione con il resto della provincia. Per tali ragioni, promuovendo il cicloturismo in quest’area si favorisce un turismo differenziato, sostenibile e moderno, e la realizzazione di una pista ciclabile sul Passo delle Palade sarebbe un importante primo segnale in questa direzione. Inoltre così facendo si metterebbero in sicurezza ciclisti e automobilisti.
Ciò premesso, il Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano impegna la Giunta provinciale
- a realizzare lungo la strada delle Palade tra Lana e il passo una pista ciclabile per chi sale verso il valico. Il tracciato deve correre lungo il lato a valle della strada attuale. Come modello si può prendere la pista ciclabile “Garda by bike”;
- a sostenere i comuni dell’alta val di Non nello sviluppo di una strategia per il cicloturismo, il cui obiettivo deve essere la realizzazione di un’opera unica nel suo genere.