Il mondo della scuola è sotto pressione. Nelle ultime settimane, alcuni insegnanti hanno lanciato la petizione “Schule in Not” (scuola in pericolo). Il consigliere provinciale Alex Ploner si è battuto affinché le persone che lavorano a contatto con gli studenti fossero invitate a riferire in Consiglio provinciale. Oggi ha chiesto quindi un’audizione nella commissione legislativa competente per consentire uno scambio diretto tra i consiglieri provinciali e coloro che affrontano quotidianamente i problemi e le sfide all’interno delle scuole altoatesine.
Il consigliere provinciale del Team K Alex Ploner, membro della prima Commissione legislativa, ha richiesto un’audizione di insegnanti, personale addetto all’integrazione e dirigenti scolastici sulla situazione attuale degli istituti scolastici altoatesini.
“Oggi ho avuto più volte l’impressione che la maggioranza politica consideri il tema importante, ma non abbia interesse a organizzare un’audizione. Forse perchè il momento non è quello giusto visto che siamo a ridosso della fine della legislatura, oppure il quadro istituzionale non è ritenuto ideale. Alla fine si è deciso all’unanimità di fare almeno un primo passo per confrontarsi con gli insegnanti. Entro la prossima seduta di commissione di luglio sarà stilato un elenco di nomi di persone dal mondo della scuola che saranno invitate a un’eventuale audizione in autunno. L’obiettivo è quello di fornire a tutti i consiglieri provinciali un quadro più chiaro delle attuali difficoltà del mondo scolastico altoatesino, dalle questioni didattiche a quelle economiche, passando per l’integrazione. Gli input forniti dal personale scolastico dovranno spronare i consiglieri nella prossima legislatura a fornire risposte adeguate”, spiega Alex Ploner.
Stando alle dichiarazioni rilasciate da diversi insegnanti attraverso i media o la petizione “Schule in Not” – firmata da 1142 insegnanti – è sempre più difficile per la comunità scolastica garantire una scuola di qualità. Per questo motivo un confronto con i consiglieri provinciali per fare il punto della situazione con gli insegnanti e i dirigenti scolastici sarebbe auspicabile in tempi ragionevoli. Nella seduta della commissione di metà luglio verrà deciso se in autunno si terrà effettivamente questa audizione. Alex Ploner spera che alla presentazione di un elenco di persone da invitare segua concretamente l’audizione in commissione.