This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
Qual è la visione per la piazza Vittoria che verrà? Il progetto sociale, sostenibile, ma anche economico del Team K
“Ad oggi non c’è un vero progetto sociale per la nuova piazza Vittoria. Rischiamo di ritrovarci una piazza vuota e poco vissuta, caldissima d’estate, priva di identità e funzionalità”. Matthias Cologna, candidato sindaco per il Team K, interviene sul futuro di uno degli spazi urbani più significativi di Bolzano. E propone uno spazio per il co-working per creare nuove occasioni professionali e quindi più passaggio per rivitalizzare l’area.
Cologna sottolinea come ogni trasformazione urbanistica debba partire dalle persone: senza una visione che metta al centro le cittadine ed i cittadini, il rischio è quello di creare luoghi di passaggio anziché di incontro. Dei “non-luoghi”, per usare una celebre espressione. “Se si continua a ragionare solo in termini di estetica e superficie – afferma – ci si dimentica che le piazze devono servire le persone: devono accoglierle, proteggerle, invitarle a fermarsi e a vivere lo spazio pubblico”. E aggiunge: “Meno male che si è fatto subito dietrofront all’idea di mettere al pian terreno del palazzo ex-Inps ora della Provincia degli uffici pubblici.”
Per il Team K, piazza Vittoria deve diventare un vero punto di riferimento cittadino: uno spazio che favorisca la socialità, che offra ombra e ristoro durante l’estate anche grazie a un’adeguata presenza di verde urbano, che salvaguardi naturalmente i banchi del mercato. Il tutto con una nuova funzione dinamica, come un moderno co-working con spazi aggregativi per i giovani all’interno degli attuali spazi commerciali sfitti. Quest’ultima, in particolare, rappresenta una proposta concreta per favorire la collaborazione tra professionisti, incentivare l’innovazione e contribuire alla rivitalizzazione della zona, anche nell’ottica del futuro studentato presente nello stesso palazzo.
Il progetto del Team K guarda inoltre al rilancio delle attività economiche e gastronomiche locali. Una piazza più accogliente e vissuta genera naturalmente più movimento, più opportunità e maggiore visibilità per negozi, bar e ristoranti. “Ridare senso a piazza Vittoria – conclude Cologna – significa creare nuove prospettive anche per gli esercenti. Il futuro di Bolzano passa anche da qui: da spazi che sappiano mettere al centro le persone, le relazioni e le idee”.