Nel piano sanitario provinciale 2016-2020 la medicina palliativa e l’assistenza di tipo hospice non figurano come capitolo a sé stante. La medicina palliativa è menzionata solo marginalmente nella Tabella 1 “Le prestazioni dell’assistenza sanitaria di primo livello per disciplina medica” (pag. 46) e nella Tabella 4 “Le funzioni svolte a livello aziendale” (pag. 54).
Secondo le disposizioni statali (legge 15 marzo 2010, n. 38), in ogni regione o provincia autonoma deve essere istituita una rete di cure palliative dotata di adeguate strutture e risorse umane.
Con la delibera della Giunta provinciale n. 507 del 29 maggio 2018 è stata istituita una struttura complessa come servizio aziendale. Inoltre è stato previsto per ciascun distretto sanitario un posto di medico per le cure palliative. In tutti e quattro i distretti sanitari sono previste equipe di cure palliative.
Dalla risposta all’interrogazione n. 85-19 “Cure palliative presso l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige” si evince che nel distretto sanitario di Brunico è previsto un servizio di cure palliative in regime residenziale.
Con deliberazione della Giunta provinciale del 20 ottobre 2015 è stato approvato il documento di base “La Rete Provinciale di Cure Palliative per adulti, neonati, bambini ed adolescenti”. Questo documento definisce e descrive le cure palliative in Alto Adige, con riferimento anche alle cure palliative in regime residenziale. Al punto 4.5 il documento illustra, nell’ambito del percorso assistenziale, il ricovero in hospice:
“Nel caso in cui la richiesta preveda la necessità di ricovero in hospice sarà necessario valutare la presenza di criteri di eleggibilità e priorità da parte dell’equipe della struttura stessa. È eleggibile il paziente in fase avanzata di malattia con sintomatologia critica con:
VEDI TABELLA ALLEGATO
L’accesso all’hospice del paziente con altre patologie non neoplastiche non suscettibile di terapie volte alla guarigione e con problematiche clinicoassistenziali è valutato direttamente dal Responsabile del Servizio hospice.”
In caso di ricovero in hospice, è importante per il/la paziente e i suoi familiari che l’assistenza si svolga vicino al proprio luogo di residenza; pertanto è necessario disporre anche nelle zone periferiche di un numero adeguato di posti letto per le cure palliative.
Ciò premesso, il Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano impegna la Giunta provinciale
a richiedere all’Azienda sanitaria dell’Alto Adige la realizzazione di posti letto per le cure palliative nel distretto sanitario di Brunico e a fornirle supporto in tal senso.