La pista di bob di Cortina d’Ampezzo sarà rinnovata per le Olimpiadi invernali del 2026 con un costo di 80 milioni di euro. Il progetto verrà finanziato dal fondo per i comuni di confine, al quale l’Alto Adige versa ogni anno 40 milioni di euro. A Igls, vicino a Innsbruck, esiste però una pista di slittino e bob funzionante e operativa, ed ecco quindi l’appello di Alex Ploner del Team K alla Giunta provinciale: prendete sul serio i vostri proclami sulla sostenibilità e trasferite le gare di bob a Igls, invece di investire milioni in un impianto che con ogni probabilità rimarrà poi inutilizzato come quello di Cortina. Sul tema è stata anche depositata un’interrogazione.
“I membri della Giunta provinciale, compreso il presidente Kompatscher, hanno spesso in bocca i temi dell’Europa e della tutela ambientale. Magari vengono messi a disposizione 2,4 milioni di euro per un festival della sostenibilità, ma quando si tratta di decisioni concrete per l’ambiente e oltretutto per risparmiare denaro pubblico, si continua come prima. L’ultimo esempio in questo senso è l’approccio ai Giochi Olimpici di Cortina d’Ampezzo. Il Dachverband, l’Heimatpflegeverband, la Piattaforma pro Pusteria e altre associazioni hanno proposto di utilizzare per i Giochi invernali del 2026 una delle piste da bob più moderne al mondo, quella di Igls. Anch’io ho già avanzato questa proposta al Consiglio provinciale, ma inutilmente. Proprio in occasione di un evento simbolico come le Olimpiadi stiamo perdendo l’opportunità di dare sostanza ai valori europei di cooperazione e di attenzione per l’ambiente”, afferma Alex Ploner.
In occasione dei Giochi Olimpici del 2006 era stata realizzata a Cesana, in Piemonte, una pista da bob che da oltre dieci anni è ormai ridotta a un rudere, perché il Comune non poteva sostenerne i costi di gestione. Lo stesso destino minaccia ora l’impianto di Cortina, già abbandonato a sé stesso per decenni dopo le precedenti Olimpiadi del 1956. Il Team K vuole capire cosa pensa la Giunta provinciale di questo progetto: quali i costi di costruzione? C’è un concetto complessivo di gestione che vada oltre l’evento olimpico? E la Giunta sarebbe favorevole a spostare le gare di bob a Igls? Vogliamo rendere concreti i progetti di sostenibilità ed evitare che la cooperazione transfrontaliera rimanga vuota retorica buona per i discorsi nelle aule consiliari.