Con l’approvazione in Consiglio comunale di due documenti voto, il Team K è riuscito ad ottenere l’impegno che la Ringpromenade prevista dal Piano del verde non venga depotenziata, sia nella zona di Firmian che a Rencio. Gli interessi particolari di pochi privati che vorrebbero evitare il passaggio di persone sbarrando ogni strada consortile non devono prevalere sul bene comune, che impone di impegnarsi per una città sempre più da vivere e godere, anche nelle sue pieghe immerse nel verde agricolo.
Tra la presentazione pubblica del 2021 e la recente delibera della Giunta comunale, il percorso della Ringpromenade è stato profondamente cambiato, escludendo – guarda caso… – lunghi segmenti di percorso che attraversano l’incantevole paesaggio agricolo della città, immerso in scenografici vigneti. Questi sono però irrinunciabili per dotare la città di una passeggiata interessante anche dal punto di vista turistico, che coniughi verde urbano e agricolo. E questo non lo sostiene una parte politica, ma soprattutto gli esperti di fama internazionale dello studio Land incaricati dal Comune.
Un grazie va all’assessora Chiara Rabini che con un emendamento ha dato il via libera all’approvazione della nostra proposta anche da parte della maggioranza, con l’eccezione – per nulla sorprendente – dei consiglieri Svp, tra astenuti e contrari.
Dispiace invece che non sia passato un ulteriore documento voto del Team K volto a garantire l’accesso al parco pubblico del rio Rivellone, oltre che alla stessa Ringpromenade che da lì passerebbe. Anche in futuro sui cancelli posti agli ingressi comunque necessari per accedere al parco, rimarranno cartelli con l’indicazione “proprietà privata” (anche se il parco è pubblico!) e con la chiusura notturna che rimarrà affidata, con tutte le incertezze del caso, ai privati confinanti.
Matthias Cologna e Thomas Brancaglion
Consiglieri comunali
Paul Köllensperger
Consigliere provinciale