This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
Persone con disabilità: il Team K chiede un’audizione in Consiglio provinciale
Nella sessione di lavori di domani della quarta commissione legislativa, il Team K porrà la richiesta di tenere un’audizione per le persone con disabilità. Loro e i loro parenti sono i veri esperti in materia e sanno quali sono gli ostacoli a una vera inclusione ed è quindi fondamentale coinvolgerli.
Sebbene dal 2016 sia attivo l’Osservatorio provinciale sui diritti delle persone con disabilità come organo consultivo, i consiglieri provinciali Alex e Franz Ploner propongono comunque di organizzare un’audizione in Consiglio provinciale sul tema, per consentire a tutti i consiglieri interessati di approfondire davvero l’argomento.
“Ci sono ancora molti ostacoli da superare per le persone con disabilità. Dal trasporto scolastico all’accessibilità degli spazi pubblici, dalla reale inclusione scolastica all’integrazione nel mercato del lavoro e dall’assistenza personale. Questi sono solo alcuni dei tanti problemi che devono essere risolti. Le persone con disabilità hanno una maggiore consapevolezza di questi ostacoli e un approccio alla risoluzione dei problemi che spesso manca a chi non ha disabilità. Questa importante visione dall’interno è necessaria per l’attuazione delle leggi esistenti. In quanto organo legislativo, il Consiglio provinciale non può fare a meno di questa importante risorsa, ed è per questo che ritengo sia giunto il momento di convocare un’audizione”, afferma Alex Ploner.
I quattro membri del Team K confidano che la commissione voterà a favore della proposta.
“Se il Consiglio provinciale prende sul serio la realizzazione di una società inclusiva, allora un’audizione sarebbe un segnale importante. Le preoccupazioni, le esperienze e i desideri delle persone interessate troverà una forte voce in Consiglio, attraverso l’audizione”, sottolinea Franz Ploner, che rappresenta il Team K in quarta commissione.