La normativa nazionale prevede che le regioni e le province autonome provvedono alla graduale sostituzione delle prescrizioni in formato cartaceo con le equivalenti in formato elettronico, in percentuali che, in ogni caso, non dovranno risultare inferiori al 60% nel 2013, all’80% nel 2014 e al 90% nel 2016. La grande maggioranza di medici emette la ricetta in formato elettronico, ma rimane in Alto Adige la necessità di stampare il promemoria cartaceo o di avere dal medico il NRE (Numero di ricetta elettronica) per poter ritirare il farmaco in farmacia.
La delibera della Giunta numero 1.526 del 09/12/2014 prevede “di delegare al prescrittore, dopo la realizzazione del FSE o di un altra soluzione a livello prov.le, la scelta di stampare o meno il promemoria in funzione del grado di urgenza del farmaco/della prestazione e/o della scelta del cittadino di ricevere il promemoria in formato cartaceo o digitale/elettronico”.
In Trentino, con deliberazione n. 2409/2013 della Giunta Provinciale, da inizio dicembre 2013 la ricetta farmaceutica è prodotta sia con la modalità cartacea che completamente dematerializzata senza supporto cartaceo (cosiddetto “promemoria”): il prerequisito all’utilizzo di tale modalità è l’espressione del consenso specifico alle farmacie del territorio trentino per l’accesso alle ricette dell’assistito tramite l’esibizione della sola tessera sanitaria del cittadino. Il consenso può essere dato presso le farmacie, i medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta oppure online.
Ciò premesso,
si interroga la Giunta provinciale per sapere:
- Ci sono ancora medici ospedalieri, pediatri e medici di medicina generale e/o medici specialisti non in grado di emettere prescrizioni mediche di farmaceutica e specialistica in formato elettronico?
- Quante ricette mediche sono emesse in modalità telematica sul totale delle prescrizioni? Si prega di fornire il dato mensile da gennaio 2015 ad oggi suddiviso per prescrizioni mediche di farmaceutica e specialistica.
- Quando è previsto lo switch-off verso la prescrizioni medica completamente dematerializzata con l’accesso alle ricette tramite l’esibizione in farmacia della sola tessera sanitaria?
- È prevista l’estensione della piattaforma per le prescrizioni elettroniche anche ai farmaci di fascia C e le “ricette verdi”?