Il Team Paul Köllensperger si presenterà alle elezioni provinciali con l’obiettivo di andare #algoverno. Il “come” fare politica svolge un ruolo centrale in questo contesto. Da oggi il suo Team inizia a prendere forma.
Maria Rieder, Peter Kasal e Andreas Lamprecht: insieme a Paul Köllensperger sono questi i primi nomi del Team Paul Köllensperger che si presentano agli elettori altoatesini.
Maria Rieder proviene dalla Valle Aurina e lavora nel Comprensorio sanitario di Brunico. Maria si impegna a favore di un sistema sanitario accessibile e sostenibile per tutti i cittadini: “Le persone hanno bisogno di cure primarie nelle loro immediate vicinanze, di cure mediche specialistiche negli ospedali – anche periferici – e di tempi di attesa adeguati negli ambulatori. L’Azienda sanitaria è la più grande azienda dell’Alto Adige per numero di dipendenti. C’è bisogno di una dirigenza competente che fornisca soluzioni, che si impegni a migliorare il servizio a beneficio dei pazienti e dei dipendenti e che non si lasci guidare da una cieca frenesia di centralizzazione. Mi rivolgo in particolare al personale dell’Azienda sanitaria che lavora ogni giorno per garantire il benessere di tutti i pazienti.
“#politicacolcuore è il motto con cui mi impegnerò nel Team Paul Köllensperger”.
Peter Kasal vive a Egna ed è direttore dell’Ufficio Ecologia del paesaggio.
“Ho deciso di candidare perché sono convinto che la natura e il paesaggio abbiano bisogno di un più forte sostegno politico per tornare a contare di più nei processi di pianificazione. Occorre un chiaro impegno a limitare l’uso del suolo e un’applicazione coerente delle leggi. Siamo ancora molto lontani da questo obiettivo. Come sappiamo, il nostro paesaggio è unico e una volta rovinato non si può più tornare indietro. Il rapporto tra tutela ambientale e agricoltura deve migliorare – bisogna lavorare di più su obiettivi comuni, e non sempre concentrarsi su posizioni opposte. Ce ne sarebbero abbastanza di obiettivi comuni!
Per quanto riguarda il settore pubblico, un’amministrazione funzionante ha bisogno di risorse, ma anche della giusta considerazione da parte dei suoi superiori politici. Le crescenti esigenze amministrative e i costanti tagli di bilancio sono inconciliabili:
È tempo di lavorare su #obiettivicomuni.”
La candidatura di Andreas Lamprecht, maestro falegname, agricoltore e consigliere comunale di San Genesio, è un chiaro segnale che il Team di Paul Köllensperger lavora a stretto contatto con le liste civiche indipendenti. “Ho incontrato Paul in occasione di un evento elettorale a San Genesio poco prima delle elezioni provinciali del 2013. Sostengo la sua visione di una politica più trasparente e al servizio del cittadino. I politici sono pagati con il denaro dei contribuenti e il loro compito è quello di gestirlo bene e usarlo in modo efficiente. Per questo dovrebbero impegnarsi a creare un quadro normativo che sostenga i cittadini nelle loro comunità e non costituisca un onere aggiuntivo per loro. É tempo di assumersi le proprie #responsabilità.”
Il capolista Paul Köllensperger è entusiasta: “La nostra lista è caratterizzata dalla diversità territoriale e professionale dei candidati. Maria Rieder lavora nel settore sociale e sanitario, Peter Kasal ha molti anni di esperienza nel settore ambientale e amministrativo, Andreas Lamprecht rappresenta una lista civica, la forza trainante della società politica altoatesina. Qui sta nascendo un nuovo movimento politico che vuole offrire agli elettori altoatesini un’alternativa credibile con spirito di squadra e competenza”.
La presentazione degli altri candidati – appartenenti a tutti i gruppi linguistici – proseguirà nelle prossime settimane e si concluderà nella seconda metà di agosto.