Paul Köllensperger, leader del Team Köllensperger, condivide ampiamente le proposte che Christian Girardi ha presentato sotto forma di Libro Bianco del Global Forum Alto Adige per un’evoluzione lungimirante del sistema politico nella nostra terra.
Le proposte sono innovative, soprattutto perché possono essere attuate nel quadro delle attuali disposizioni in materia di legge elettorale e autonomia. Pertanto è più che mai necessaria la volontà politica per avviare il rinnovamento, atteso da tempo.
“Alcune di queste proposte le ho presentate più volte in Consiglio provinciale – per esempio il tema del voto disgiunto – e sono state respinte dal partito di maggioranza in quanto “non fattibili”. Per questo mi rivolgo ora agli elettori altoatesini: se la loro volontà mi permetterà di governare, includerò la riforma nel programma governativo nel senso del Libro bianco presentato”, ha dichiarato Paul Köllensperger.
“Della ben studiata proposta del sig. Girardi mi convince particolarmente la rappresentanza più equilibrata delle circoscrizioni, dei partiti e dei gruppi linguistici, degli incentivi per le menti migliori e quindi delle idee in politica, della vicinanza al cittadino e della necessità di evitare una netta contrapposizione tra governo e opposizione”, ha concluso Köllensperger.
Qui potete leggere il “White Paper”.