This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
Park Vittoria, si voti in aula anche il bando di concessione
Si delineano le tappe politico-amministrative per la delibera di fattibilità tecnico-economica del parcheggio interrato sotto piazza Vittoria: il 5 agosto ci sarà il voto in commissione Lavori pubblici, mentre la discussione in Consiglio comunale è prevista tra il 27 e il 29 agosto. Il Team K Bolzano ritiene necessario discutere e votare non solo il progetto di fattibilità tecnico- economica ma anche il bando di concessione vero e proprio.
È dal 2022 che il Team K ribadisce che il progetto del Park Vittoria presenta varie problematiche e va ripensato lo scopo e le dimensioni del parcheggio: serve un parcheggio di modeste dimensioni riservato ai residenti, che permetta di togliere le macchine in superficie e dalle strade attigue, garantendo posteggi a un prezzo accessibile anche in affitto (vedasi i comunicati stampa https://www.team-k.eu/park-vittoria-urge-finalmente-ripensare-il-progetto , https://www.team-k.eu/park-vittoria-piu-posti-blu-a-scapito-dei-residenti).
Ora con un ordine del giorno alla delibera (vedasi allegato), i consiglieri comunali del Team K Matthias Cologna e Thomas Brancaglion chiedono di discutere e votare in Consiglio comunale non solo il progetto di fattibilità tecnico-economica ma anche il bando di concessione vero e proprio.
“Sia i criteri di accesso ai box per residenti che le modalità di gestione del parcheggio saranno definite non nella delibera di fattibilità tecnico-economica in discussione ad agosto, ma nel bando che gli uffici stileranno successivamente. Le “rassicurazioni” giunte da vari membri della maggioranza (terzo piano jolly, posti in affitto per i residenti, più alberature, ecc.) sono tutte a parole, senza alcuna garanzia: non vi è certezza che saranno poi veramente recepite nel bando”, commenta il consigliere comunale Matthias Cologna.
Che aggiunge: “Votare il progetto di fattibilità tecnico economica senza avere il bando o poter incidere vuol dire votare un progetto a scatola chiusa: le nostre criticità principali sono proprio nei criteri e nella gestione affidata al privato del parcheggio. Servono paletti chiari affinché il Park Vittoria sia una vera soluzione accessibile economicamente per i residenti e non solo un affare per il costruttore”.
I consiglieri comunali del Team K Bolzano
Matthias Cologna
Thomas Brancaglion