Ieri in commissione Lavori Pubblici sono emersi altri dettagli che confermano le problematiche viabilistiche e del modello economico di partenariato pubblico privato scelto per il progetto del parcheggio sotterraneo di Piazza Vittoria. Viene aumentato il numero di parcheggi blu a rotazione a scapito dei box per residenti per garantire la profittabilità per il privato che costruirà e gestirà per 30 anni il parcheggio. La stima di 55.000€ per l’acquisto dei box auto per residenti sarà inoltre proibitiva per molti.
È dal 2022 che il Team K ribadisce che il progetto del Park Vittoria presenta varie problematiche evidenti. Con la decisione di intraprendere un partenariato pubblico-privato, il Comune deve garantire al costruttore e gestore del parcheggio una remunerazione dell’investimento che con la riduzione da 6 a 5 piani avviene aumentando i posteggi blu previsti (da 201 a 232), a scapito dei box auto per residenti (da 201 a 158).
“Diventa sempre più evidente, che per garantire la profittabilità del progetto attuale serve un alto numero di posti a rotazione, che attirano traffico, a scapito di posteggi per residenti. Soprattutto da ambienti SVP viene ribadito che il Park Vittoria serve sia per i turisti che poi vanno in centro storico che ad automobilisti dei comuni confinanti per parcheggiare a Bolzano: non abbiamo imparato niente dalle code create dai parcheggi attira-traffico in centro storico? Il Park Vittoria non serviva in primis per i residenti?”, si chiede il consigliere comunale Matthias Cologna.
Per di più, in commissione il Consigliere Cologna ha appreso che il piano viabilistico che dovrebbe calcolare la domanda di parcheggi blu e bianchi in zona con l’elenco dei parcheggi che eventualmente verranno tolti in superficie è del 2016. “È incredibile che ci troviamo a votare un progetto che non ha uno studio attuale sulla domanda effettiva di posteggi per residenti e blu: quanti potranno permettersi un box auto intorno ai 55.000€? Inoltre, i posti blu odierni sono gratuiti di notte e vengono utilizzati dai residenti, ma con il Park Vittoria diventeranno a pagamento sempre. Ciò diminuisce ancora di più i parcheggi effettivamente a disposizione per i residenti”, commenta il consigliere Matthias Cologna.
Il Team K chiede che alle parole di alcuni esponenti della maggioranza seguano i fatti e che si ritiri la delibera per ripensare scopo e dimensioni del parcheggio: serve un parcheggio di modeste dimensioni riservato ai residenti, che permetta di togliere le macchine in superficie dalle strade confinanti garantendo dei posteggi ad un prezzo accessibile anche in affitto.
I consiglieri comunali del Team K Bolzano
Matthias Cologna
Thomas Brancaglion