Per ottimizzare l’utilizzo di risorse pubbliche è opportuno utilizzare al meglio gli edifici di proprietà della Regione e stipulare contratti di affitto solo se strettamente necessario. E’ importante ottenere maggiori informazioni in merito agli immobili della Regione in attesa di utilizzo e agli affitti per valutare un migliore impiego delle risorse. In particolare si fa riferimento al palazzo della Regione sito in via Duca d’Aosta a Bolzano che risulta vuoto e chiuso da sette anni. Nell’articolo del quotidiano Alto Adige si afferma che “nel 2012, nel bilancio dell’ente Regione erano stati stanziati circa nove milioni di euro per la sua ristrutturazione”. Sempre all’interno dell’articolo si afferma che gli impiegati e i funzionari regionali si trovano da un po’ di tempo “nel grattacielo di piazza Università”, sito nelle immediate vicinanze della Libera Università di Bolzano. Anche il palazzo di via Duca d’Aosta si trova in una posizione centrale tutt’altro che degradata. Proprio l’università — che è notoriamente alla ricerca di spazi per i propri uffici e aule — potrebbe trarre vantaggio dalla ristrutturazione di questo edificio qualora non rientri più nei piani della Regione, che potrebbe trasferire i propri uffici in via Duca d’Aosta e “liberare” il palazzo di piazza Università.
Ciò premesso, si interroga il Presidente della Regione per conoscere
1. l’elenco dettagliato degli immobili di proprietà della Regione in attesa di utilizzo recante le seguenti informazioni: indirizzo, oggetto, condizioni dell’immobile, superficie in mq, ultimo anno di utilizzo e prospettive di utilizzo dell’edificio.
2. quanti contratti di affitto ha in essere la Regione (lista completa di tutti i contratti di affitto della Regione elencando i seguenti elementi per ogni contratto: oggetto del contratto, indirizzo, proprietario, numero e data del contratto, data di inizio del contratto, data di scadenza del contratto, durata del contratto, affitto annuale (netto), affitto annuale (lordo), superficie).
3. quanti contratti di affitto sono terminati tra gli anni 2013 e 2019 (lista completa di tutti i contratti di affitto della Regione elencando i seguenti elementi per ogni contratto: oggetto del contratto, indirizzo, proprietario, numero e data del contratto, data di inizio del contratto, data di scadenza del contratto, durata del contratto, affitto annuale (netto), affitto annuale (lordo), superficie).
4. Per quanto riguarda il palazzo della Regione sito in via Duca d’Aosta a Bolzano,
a) quali siano le prospettive di utilizzo dell’immobile (ristrutturazione, locazione, vendita, ecc.) anche a fronte dei contratti di affitto in essere da parte della Regione,
b) se la ristrutturazione messa a bilancio nel 2012 verrà realizzata, e in caso affermativo con quali tempistiche e quali costi,
c) se è plausibile l’ipotesi che gli uffici di piazza Università vengano trasferiti in via Duca d’Aosta una volta ultimati gli eventuali lavori di ristrutturazione e il palazzo di Piazza Università venga ceduto alla Libera Università di Bolzano
Ai sensi del Regolamento si richiede risposta scritta.
This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.