Il disegno di legge provinciale n. 17/19, presentato dal consigliere provinciale Alex Ploner il 9 aprile 2019, tendente alla modifica della legge provinciale 1° luglio 1993, n. 11, “Disciplina del volontariato e della promozione sociale” è stato respinto dalla IV commissione legislativa nella seduta del 14 giugno 2019.
Al fine di agevolare la programmazione di attività ed eventi delle associazioni di volontariato, e analogamente a quanto già previsto nella vigente legge provinciale per le attività culturali, si vuole sancire per legge l’estensione della sicurezza finanziaria nella programmazione pluriennale alle associazioni che operano in altri settori come lo sport, la sanità, la salute, i giovani ecc.
Anche il principio del finanziamento pluriennale già applicato da diversi anni dalle associazioni per ottenere contributi regionali va in questa direzione. Con ciò s’intende quindi porre le basi giuridiche a un altro livello istituzionale e non compromettere ulteriormente l’attrattività del volontariato con una crescente incertezza giuridica e soprattutto finanziaria. C’è da temere, come abbiamo già potuto constatare, che assumersi responsabilità per un’associazione e i suoi soci stia diventando un’impresa sempre più ardua.
Anche il lavoro del nuovo Centro servizi per il volontariato, che fornirà servizi di consulenza a circa 2300 associazioni di volontariato, ci guadagnerà dal punto di vista quantitativo e qualitativo se le associazioni, che cercano soprattutto assistenza legale, non devono più avere, oltre a tutto il resto, preoccupazioni dovute alle incertezze per quanto riguarda i finanziamenti.
L’esito risicato della votazione in commissione legislativa, le parole spese da tutti e tutte le componenti della commissione legislativa per riconoscere l’importanza del volontariato e l’apprezzamento espresso al Team Köllensperger per il contenuto della proposta di legge nonché, infine, la richiesta del presidente della Federazione per il sociale e la sanità, Martin Telser, di introdurre il finanziamento pluriennale per le associazioni dimostrano che se, dopo anni di promesse, in Consiglio provinciale cercassimo assieme una soluzione per arrivare al finanziamento pluriennale per le associazioni e organizzazioni di volontariato, agiremmo per il bene di queste associazioni e delle numerose persone impegnate in questo settore.
Tutto ciò premesso, il Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano impegna la Giunta provinciale
- a introdurre il principio della sicurezza finanziaria nella programmazione pluriennale, con una durata minima di tre esercizi, e così creare una base finanziaria per l’attività delle associazioni di volontariato, derogando a questo principio solo in casi motivati;
- ad adeguare a questo principio le singole leggi concernenti la concessione di contributi e l’incentivazione dell’attività delle associazioni di volontariato.