Apprendiamo esterrefatti delle limitazioni che la Giunta comunale ha prescritto ad un evento di arte moderna organizzato dal Museion di Bolzano in tema di musica e cultura Techno a coronamento di un progetto durato un anno. Esso è riuscito nel descrivere come questo fenomeno culturale ha potute emergere e crescere nella locale realtà, caratterizzando tutta una generazione.
L’evento deve soggiacere al rigido regolamento cittadino in merito all’emissione di musica e rumore. L’evento di 12 ore, quasi un unicum per un città che raramente vede eventi culturali e musicali travalicare la mezzanotte, dovrà spegnere la musica in diversi momenti della giornata. Tali pause ci sembrano irragionevoli, considerando che si tratta, oltre che di un evento estivo, dei quali la nostra città scarseggia, anche contrario alla finalità artistica dell’evento: la musica elettronica è concettualmente una colonna sonora continuativa che, senza soluzione di continuità, accompagna in lunghi balli e stati emotivi e sensoriali.
La rigidità del regolamento potrebbe facilmente essere aggirata da un permesso in deroga del Comune di Bolzano, così come da un permesso integrativo a livello provinciale, che recepisse l’importanza sovracomunale di tale performance di arte moderna (è proprio il caso di sottolinearlo per tutti coloro stanno mettendo in dubbio questo aspetto), ma per fare ciò servirebbe una dirigenza politica capace di comprenderne il valore e difendere tale proposta. Purtroppo anche qui nessun segno di presenza di tutto ciò, salvo sporadiche esternazioni di singoli assessori alle quali poi non seguono i fatti.
Possiamo solo sperare che si capisca una volta tanto che certi eventi, soprattutto questi dedicati alla cittadinanza, hanno pari e superiore importanza dei molti organizzati per accontentare e attirare turisti e si decida di concedere 12 ore di musica anche nella nostra città, come avviene nella maggioranza degli altri centri abitati su questa terra.
D’altro canto non si è mai pensato di silenziare per alcune ore al giorno il mercatino di Natale, la festa della città o altri eventi simili.
Thomas Brancaglion
Matthias Cologna
Team K Bolzano Bozen