Inizialmente, il termine per la messa online del nuovo sito web comunale era fissato per la fine di marzo, ma poi era arrivato lo slittamento con la promessa che a settembre sarebbe stato tutto pronto. Sarà la volta buona?
Il 22 febbraio 2021 era stato annunciato in Commissione Affari generali, Organizzazione, Informatica, Smart City, Innovazione, Trasparenza e Legalità che per fine marzo si sarebbe potuto contare almeno su un parziale rinnovo del portale web del Comune e, in particolare, le sezioni riguardanti gli organi di governo e dei servizi demografici avrebbero dovuto subire per prime un restyling completo seguendo le linee guida nazionali. Da allora però, nulla è cambiato.
Preso atto della situazione, i consiglieri Matthias Cologna e Thomas Brancaglion avevano sottoscritto un’interrogazione in cui chiedevano il motivo di questo mancato adempimento dei termini stabiliti e di elencare le difficoltà tecnico-amministrative sorte durante l’implementazione del nuovo sito web comunale. “Il poter contare su un sito web intuitivo, dove si trovano agilmente le informazioni desiderate e si possa usufruire facilmente dei servizi online, deve essere un punto cardine di una pubblica amministrazione digitale al passo con i tempi. È per questo motivo che seguiamo con attenzione gli sviluppi della questione e insistiamo affinché i tempi non si dilatino oltre misura”, affermano i due consiglieri comunali.
La risposta giunta dall’assessore Gennaccaro esplica le ragioni del mancato rinnovamento, sostenendo che “[…] la struttura informatica incaricata di seguire la realizzazione del nuovo sito web del Comune di Bolzano ha dovuto sostenere, nell’ultimo anno, un sovraccarico di lavoro non programmabile”, rimandando quindi il tutto al mese di settembre. “Speriamo sia veramente l’ultima proroga”, affermano i due esponenti del Team K Bolzano-Bozen, “ci auguriamo che le bolzanine e i bolzanini possano finalmente usufruire del nuovo sito web del Comune il prima possibile data la grande rilevanza che questo ha nell’interfacciarsi con la pubblica amministrazione cittadina, anche nell’ottica di un utilizzo sempre più diffuso dei servizi legati alla carta d’identità elettronica. Non ci resta che aspettare sapendo che, se entro fine mese non sarà successo nulla, ci attiveremo nuovamente”.