E’ già da oltre un anno che il Team K ha chiesto di stanziare i fondi necessari alla riqualificazione di piazza Gries, chiedendo un preciso cronoprogramma delle opere da realizzare. Analogo discorso vale per piazza Don Bosco: il tempo passa, ma tutto tace e l’attesa si protrae.
Nel 2021 il Comune commissionò all’architetto Calas uno studio per riqualificare piazza Gries, poi lasciato nei cassetti dall’ex-assessore ai lavori pubblici Walcher. La settimana scorsa lo studio preliminare è stato presentato in un’assemblea pubblica: esso prevede più verde, più spazi pedonali, meno macchine e più superfici libere, anche in un’ottica di sostegno al commercio di vicinato, che è sempre più in difficoltà. Questo studio la renderebbe una vera “piazza” rispetto allo stradone di transito che è attualmente, aumentandone l’attrattività. In risposta a una nostra domanda di attualità, l’oggi ex-assessore ai lavori pubblici aveva affermato in data 19/09/2023 che non ci sono soldi per continuare la progettazione e la realizzazione del progetto.
“Si è discusso a lungo quale direzione prendere per la riqualificazione di piazza Gries. Ora con una mozione in Consiglio comunale chiediamo di procedere speditamente con i prossimi passi progettuali, per una piazza Gries più verde, accogliente e a misura di persona”, sostengono i consiglieri comunali Matthias Cologna e Thomas Brancaglion.
“Piazza Gries si merita un po’ di attenzione dopo anni e anni di silenzio e proteste non ascoltate. Il progetto Calas però va approfondito: allo stato attuale, contiene alcuni aspetti che vanno discussi con abitanti e negozianti della piazza, per cui chiedo un coinvolgimento dei cittadini per migliorare le proposte ed eliminare alcune problematiche”, sostiene Paul Köllensperger che abita proprio in piazza Gries.
Analogo discorso vale per piazza Don Bosco, che oggi è un “non-luogo” diviso in due da via Cagliari. Nel 2021 è stato presentato il progetto “Piazzati a Don Bosco”, realizzato da studenti del master in Eco-Social Design di unibz con il supporto del Comune e della Circoscrizione, grazie al quale sono emersi possibili interventi di trasformazione e miglioramento di questo spazio pubblico.
“Nel 2021 è stata creata una base dalla quale partire per immaginare e progettare una piazza che si possa davvero considerare tale e che torni a svolgere la sua funzione di vero cuore pulsante del quartiere. Con un’interrogazione vogliamo capire cosa è stato fatto dal 2021 ad oggi e chiarire quali sono, se ci sono, i prossimi passi della Giunta“, aggiungono i consiglieri comunali Matthias Cologna e Thomas Brancaglion.